MOSTRE

Rinnovabili in mostra a Milano fino a luglio

di |

L’esposizione sarà visitabile gratuitamente negli spazi della Casa dell’Energia e dell’Ambiente in Piazza Po 3.

‘Acqua e luce, un secolo di energia rinnovabile per lo sviluppo del territorio’.  E’ il titolo della mostra inaugurata il 21 maggio scorso alla Casa Dell’Energia e dell’Ambiente di Via Po 3 a Milano. L’esposizione sarà visitabile gratuitamente fino al 31 luglio 2015.

L’evento è stato organizzato e promosso dalla Fondazione Aem – Gruppo A2A e raccoglie fotografie scattate dai grandi nomi della fotografia italiana, tra i quali Vincenzo Aragozzini, Luigi Bussolati e Guglielmo Chiolini.

L’esposizione si apre con la sezione ‘Il potere dell’acqua: energia per lo sviluppo della metropoli’ e riunisce gli scatti che mostrano i progetti realizzati dall’Azienda Elettrica Municipale (oggi Gruppo A2A) nel territorio valtellinese dai primi del XX secolo fino agli anni del boom economico durante il secondo dopoguerra.

La seconda sezione, intitolata ‘La celebrazione della modernità’, è proprio quella che, tramite il binomio acqua – luce, rende omaggio al progresso sociale, scientifico, economico milanese  durante tutto il Novecento.

La mostra si chiude con la sezione ‘Il Paesaggio Idroelettrico in Valtellina’ che illustra la metamorfosi del territorio valtellinese attraverso i “segni” impressi dall’idroelettrico sul paesaggio.