L'Osservatorio

Rinnovabili: in Italia +36% di nuove installazioni per il solare e +368% per l’eolico nel 2021

di |

Fonti energetiche rinnovabili in crescita nel nostro Paese, secondo l’Osservatorio dedicato di ANIE: +70% rispetto al 2020 con 1.397 MW. Ma per raggiungere gli obiettivi al 2030 è indispensabile accelerare lo sviluppo delle FER, intervenendo su diversi ostacoli, tra cui le barriere autorizzative.

L’Osservatorio FER

Le fonti energetiche rinnovabili (FER) continuano la crescita nel nostro Paese, seppur rallentata dalla pandemia da Covid-19 e dai lacci della burocrazia, per quel che riguarda le nuove installazioni durante il 2021.

Ulteriori problemi sono legati all’escalation dei costi dei materiali e alle difficoltà di approvvigionamento e reperibilità sul mercato di materie prime, in grado di minacciare una possibile involuzione del settore.

Nonostante questi ostacoli l’energia pulita prende terreno ai combustibili fossili, per un totale cumulato di 1.376 MW così suddiviso: 936 MW per fotovoltaico, 427 MW per eolico, 14 MW per idroelettrico e 1 MW per bioenergie.

I dati sono stati diffusi dall’Osservatorio FER di ANIE Rinnovabili, sulla base del Report Gaudi di Terna, per un monte installazioni pari a 57,7 GW.

Bene il fotovoltaico, boom dell’eolico

Come spiegato nella nota dell’Osservatorio, l’anno passato si sono registrate nuove installazioni per un totale di 1.397 MW (+70% rispetto al 2020, anno segnato dal covid, e +15% rispetto al 2019).

Diversi gli andamenti comparto per comparto: 886 MW per fotovoltaico (+36%), 426 MW per eolico (+368%), 35 MW per idroelettrico (-50%) e 50 MW per bioenergie (+500%).

Da cui se ne ricava un’imponente crescita dell’eolico, soprattutto grazie ai nuovi impianti di potenza superiore ai 5MW e il boom della nuova potenza connessa (95%) localizzata nelle regioni del Sud Italia ed isole maggiori, e un crollo dell’idroelettrico, che è stato trainato soprattutto dai piccoli impianti.

Rinnovabili fondamentali per raggiungere gli obiettivi 2030

Un risultato nel suo insieme più che positivo per il nostro Paese, ma che registra alcune criticità ben evidenziate dagli studiosi. Per raggiungere gli obiettivi al 2030 “è indispensabile accelerare lo sviluppo delle FER, intervenendo sulle barriere autorizzative, emanando i provvedimenti attuativi del Dlgs di recepimento della RED II, garantendo la stabilità normativa ed attuando il PNRR”.

Dall’analisi delle variazioni congiunturali le FER nel 4° trimestre del 2021 (Q4 2021) raggiungono un risultato positivo in tutti i comparti rispetto al 3° trimestre (+50%). Nello specifico – si legge nel documento di ricerca – il fotovoltaico registra un +16% di nuova potenza installata, l’eolico un +127% e l’idroelettrico un +71%. In generale, si evidenzia un trend in costante crescita per tutti i trimestri del 2021, soprattutto grazie all’apporto di fotovoltaico ed eolico”.

Per raggiungere gli obiettivi al 2030, si legge nel comunicato, “è indispensabile accelerare lo sviluppo delle FER, intervenendo sulle barriere autorizzative, emanando i provvedimenti attuativi del Dlgs di recepimento della RED II, garantendo la stabilità normativa ed attuando il PNRR”.