Previsioni

Reti RAN 2G-5G, giro d’affari visto in aumento del 5% nel 2022

di |

Le classifiche RAN globali non sono cambiate con Huawei, Ericsson, Nokia, ZTE e Samsung in testa al mercato per l'intero anno 2021.

Secondo stime di Dell’Oro Group, la crescita dei ricavi derivanti dalle reti RAN (Radio Access Network) ha rallentato nel quarto trimestre del 2021. Un rallentamento che non ha inciso sui risultati annuali. I ricavi totali delle reti 2G-5G RAN, esclusi i servizi, sono cresciuti a doppia cifra l’anno scorso, per il secondo anno consecutivo, portando il giro d’affari delle RAN a 40-45 miliardi di dollari.

“Il mercato delle RAN continua a mostrare una resistenza significativa rispetto a diversi fattori esterni”, ha detto Stefan Pongratz, Vice President di Dell’Oro Group. “Anche con questa crescita rallentata nel quarto trimestre in parte a causa di un confronto più impegnativo, le prospettive della RAN rimangono buone e il mercato generale della RAN è sulla buona strada per registrare un quinto anno consecutivo di crescita nel 2022″, ha continuato Pongratz.

Anche con la crescita più lenta nel quarto trimestre a causa in parte del confronto più difficile, le prospettive della RAN rimangono buone e il mercato generale della RAN è sulla buona strada per registrare un quinto anno consecutivo di crescita nel 2022″, ha continuato Pongratz.

Ulteriori punti salienti del rapporto RAN 4Q 2021:

  • Le classifiche RAN globali non sono cambiate con Huawei, Ericsson, Nokia, ZTE e Samsung in testa al mercato per l’intero anno 2021.
  • Le quote di compartecipazione alle entrate della RAN stanno cambiando con Ericsson e Samsung che guadagnano quote al di fuori della Cina.
  • Relative near-term projections have been revised upward – total RAN revenues are now projected to grow 5 percent in 2022.
  • Le proiezioni relative a breve termine sono state riviste al rialzo: si prevede che i ricavi totali della RAN aumenteranno del 5% nel 2022.

Secondo MTN Consulting, i primi 10 fornitori di reti di telecomunicazioni nel terzo trimestre del 2021 sono Huawei, Nokia, Ericsson, ZTE, Intel, Cisco, NEC, Samsung, Fiberhome e Fujitsu.