Previsioni

Reti private Lte e 5G, prevista crescita del 30% all’anno. Ricavi a 8 miliardi nel 2026

di |

Secondo stime di IDC, il giro d'affari delle reti private Lte e 5G è destinato a raggiungere quota 8 miliardi di dollari nel 2026, in aumento del 30% all'anno.

I ricavi delle reti wireless private Lte e 5G sono destinati a superare 8 miliardi di dollari entro l 2026. La previsione arriva da IDC, secondo cui il mercato crescerà del 30% all’anno da oggi al 2026. Secondo IDC le reti private Lte sono state il driver principale nel 2021, ma anche il 5G inizia a prendere piede. Le reti private, specialmente le soluzioni industriali, rappresentano un’occasione d’oro nell’era del 5G.

Il mercato globale delle reti private Lte e 5G è visto quadruplicare nei prossimo quinquennio, per raggiungere un valore complessivo di 8,3 miliardi di dollari nel 2026 secondo IDC.

Leggi anche: 5G e reti locali, pro e contro dell’ingresso di Amazon nell’arena delle private networks

Giro d’affari di 1,7 miliardi di dollari nel 2021

Per IDC i ricavi mondiali dell’infrastruttura wireless LTE/5G privata hanno raggiunto 1,7 miliardi di dollari nel 2021 e sono destinati a crescere del 388% cumulativo nei prossimi cinque anni, poiché sempre più utenti aziendali decidono che è più vantaggioso per l’azienda avere una rete wireless ad uso privato.

IDC osserva che il 2021 è stato l’anno in cui le reti wireless private hanno acquisito una reale trazione. E sebbene il 4G/LTE sia stato il principale generatore di entrate in termini di tecnologia, IDC sostiene che il 2021 è stato degno di nota per i nuovi prodotti e servizi 5G privati, nonché per il marketing, l’istruzione e le prove private 5G.

Reale interesse

Mentre la maggior parte dei progetti di reti private sono ancora in fase di test o pre-commerciale, l’appetito e l’interesse per le nuove potenzialità del 5G sta crescendo ed è “alquanto reale”, con particolare attenzione a settori come il maufacturing, wharehousing e il settore industriale a più ampio raggio.

Una diffusione e un interesse sempre più ampi anche grazie alla crescente disponibilità di spettro radio.

I vantaggi delle soluzioni wireless private includono miglioramenti in termini di sicurezza, prestazioni e affidabilità, poiché le applicazioni attuali e future, in particolare nel settore industriale, richiedono di più dalla loro rete e dall’infrastruttura perimetrale, ha osservato.

La definizione di IDC di infrastruttura wireless LTE/5G privata è qualsiasi rete cellulare basata su 3GPP che fornisce a un cliente verticale aziendale o industriale l’accesso a risorse private, come spettro dedicato, infrastruttura hardware e software.

Man mano che crescono le esigenze di soluzioni specifiche che affrontano requisiti e problemi aziendali concreti, crescono anche gli sforzi degli attori dell’ecosistema.

Attesa per il ruolo degli hyperscaler

Sebbene il mercato delle reti sembri particolarmente vantaggioso per le società di telecomunicazioni, alcuni si aspettano che hyperscaler come Amazon, Google e Microsoft irrompano con forza nell’arena. Chris Antlitz, Principal Analyst presso Technology Business Research (TBR), ha affermato che i CSP (fornitori di servizi di comunicazione) e i fornitori “dovranno sempre più giocare all’interno degli ecosistemi degli hyperscaler in qualche modo per rimanere rilevanti nel mercato mentre si evolve”.

Rischi

Il mercato delle reti private, per quanto redditizio possa sembrare, è ancora pieno di rischi per tutti i partecipanti e altamente competitivo: la chiave sarà rendere la pianificazione, l’implementazione e le operazioni il più semplici possibile per le imprese e concentrarsi sulle esigenze operative degli utenti piuttosto che le capacità della rete o della tecnologia. Se i CSP vogliono trarre vantaggio dalle loro offerte dedicate, in particolare quelle abilitate dalle capacità di slicing della rete delle loro piattaforme core 5G, dovranno dimostrare cosa li rende indispensabili per le aziende e cosa li distingue dai loro rivali.