Call

Reti digitali (5G-Edge cloud-Backbone), bandi UE per 240 milioni di euro

di |

La Commissione ha pubblicato una terza serie di inviti a presentare nell'ambito della componente digitale del meccanismo per collegare l'Europa (CEF Digital) per rafforzare la diffusione di infrastrutture digitali ultraveloci, sicure e sostenibili. Ecco i tre bandi aperti.

La componente digitale del meccanismo per collegare l’Europa

Partito il terzo invito della Commissione europea a presentare proposte innovative nell’ambito del CEF (Connecting Europe Facility) Digital, la componente digitale del meccanismo per collegare l’Europa.

L’obiettivo del CEF Digital è quello di contribuire allo sviluppo di progetti di interesse comune relativi allo sviluppo di infrastrutture digitali (comprese le reti Gigabit e 5G) ad alte prestazioni, che siano sicure, accessibilui e sostenibili.

Due le linee guida dell’invito:

  1. diffusione delle infrastrutture 5G in Europa attraverso: a) copertura 5G lungo i “transport corridors”; b) 5G per le “smart communities”;
  2. infrastrutture della dorsale di connettività dell’UE attraverso: a) infrastruttura di comunicazione quantistica (EuroQCI initiative); b) Reti dorsali per federazioni cloud paneuropee; c) Dorsale di connettività “Digital Global Gateways”; d) Connettività di tipo Terabit per l’”High Performance Computing”.

I tre bandi aperti in scadenza il 17 gennaio 2024

Si tratta di diversi bandi che potranno contare su un fondo complessivo di 240 milioni di euro, con scadenza fissata al 17 gennaio 2024.

I tre bandi aperti:

Il primo riguarda la copertura 5G lungo i corridoi di trasporto (100 milioni di euro); il secondo il 5G e l’Edge Cloud per le Smart Communities (51 milioni di euro); l’ultimo la connettività portante per i gateway digitali globali (90 milioni di euro).

I primi due inviti si concentrano sul miglioramento della connettività 5G in tutte le comunità rurali e nelle zone urbane, al fine di garantire che tutti i cittadini dell’UE abbiano accesso alle tecnologie e ai servizi digitali. Gli inviti sostengono inoltre lo sviluppo di infrastrutture 5G lungo i corridoi di trasporto europei, ad esempio per sostenere i servizi di sicurezza stradale e fornire servizi di connettività Gigabit agli utenti e ai passeggeri dei veicoli, garantendo nel contempo l’integrazione 5G/cloud edge.

26 ottobre la giornata informativa online

Attraverso l’invito Digital Global Gateway, CEF Digital sosterrà le connessioni dorsali, principalmente attraverso cavi sottomarini, per migliorare le prestazioni e la resilienza delle reti di connettività nelle isole e nelle regioni balneari, nonché nelle zone remote, ultraperiferiche e scarsamente popolate.

Maggiori informazioni sulla candidatura, la valutazione e la procedura di aggiudicazione per questa serie di inviti saranno disponibili alla giornata informativa online del 26 ottobre.