Rete unica Dossier

Rete unica, F. Colasanti ‘Perché il ministro MEF ha obbligato Enel a uscire da Open Fiber?’

di Fabio Colasanti, Economista già Direttore Generale Information Society, Commissione Europea |

Fabio Colasanti, Economista già Direttore Generale Information Society, Commissione Europea, interviene sulla rete unica: 'Perché Enel, che in Open Fiber ha lavorato bene, deve uscire dal mondo delle telecomunicazioni italiane e andare ad investire all'estero i miliardi che riceverà?'.

Ma perché lo sciagurato progetto di “Rete unica”, del quale ho già scritto tutto il male possibile, deve passare attraverso l’uscita dell’Enel dal capitale di Open Fiber?

Alla faccia del maggior ruolo dello stato nell’economia. L’Enel, controllata dallo stato italiano, deve lasciare il suo posto ad un fondo di investimento australiano, Macquarie.

E questo su richiesta del governo Conte 2!

L’Enel non ha nessuna voglia di uscire dal capitale di Open Fiber e finora ha fatto tutto il possibile per ritardare la vendita a Macquarie.

Perché Enel, che in Open Fiber ha lavorato bene, deve uscire dal mondo delle telecomunicazioni italiane e andare ad investire all’estero i miliardi che riceverà?

Spero che il governo Draghi veda la luce, permetta che Enel rimanga in Open Fiber e che questa società continui a fare quello che sta facendo per portare, con fondi pubblici, la fibra nelle zone meno sviluppate del nostro paese, anche se questo significa fare concorrenza a Telecom Italia.

Quale è la posizione del PD su questo progetto?