Banda ultralarga

Rete unica, Bassanini ‘Tim propone ritorno al monopolio che è impraticabile’

di |

Il presidente di Open Fiber Franco Bassanini "Se Tim non cambia posizione attrezzarsi per competizione".

Tim sulla rete unica “propone il ritorno al monopolio, e questo è impraticabile”. Lo afferma Franco Bassanini, presidente di Open Fiber, nel corso del suo intervento su DigitEconomy.24, report di Radiocor e Luiss Business School pubblicato sul sito del Sole 24 Ore. “La verità – afferma – è che Gubitosi non vuole né la competizione infrastrutturale né l’infrastruttura unica. Quello che propone è il ritorno al monopolio, o al quasi monopolio dell’infrastruttura unica di Tim, che rimarrebbe verticalmente integrata”.

Leggi anche: Rete unica, Tim-Open Fiber botta e risposta su controllo e modello wholesale only

Leggi anche: Open Fiber ‘Rete FTTC inadeguata’. Continua lo stallo sulla rete unica

Governo e Parlamento

Sul tema della rete unica Governo e Parlamento, prosegue Bassanini, “hanno sempre sostenuto (in linea con le Autorità di regolazione) che l’infrastruttura unica deve essere non solo aperta a tutti i fornitori di servizi di tlc, ma anche terza e neutrale, dunque effettivamente in grado di garantire a tutti pari condizioni; hanno inoltre spesso sottolineato che questa infrastruttura dovrebbe essere controllata almeno indirettamente dallo Stato”.

Leggi anche: Patuanelli: “Il progetto della rete unica Tim-Open Fiber fondamentale per il Paese”

Rete terza neutrale

A conti fatti, nell’attuale situazione italiana, l’infrastruttura unica, neutrale e non verticalmente integrata” è “la soluzione migliore. Ma l’ostacolo è rappresentato proprio dalla pretesa di Tim di tornare al monopolio. Se la posizione di Tim e dei suoi grandi azionisti stranieri non cambierà, non resterà che attrezzarsi al meglio alla competizione infrastrutturale”.