previsioni

RAN, mercato stagnante. Il 5G non compensa il declino dell’LTE

di |

Secondo stime di Dell’Oro Group, l’incremento del 5G e delle diverse reti connesse non sarà sufficiente a contrastare la stagnazione del mercato delle RAN.

La società di ricerca Dell’oro Group prevede che i ricavi complessivi delle RAN a livello globale toccheranno quota 160 miliardi di dollari nel periodo 2025-2029. Si tratta nel complesso di una flessione dell’1% del tasso di crescita annuo, rispetto a stime precedenti che vedevano invece un mercato piatto.

Dell’Oro ha riferito al sito specializzato Telecoms.com che le stime di crescita restano invariate, è soltanto che i ricavi delle RAN nel 2024 sono stati leggermente superiori del previsto.  

Pesa il rapido declino dei ricavi dell’LTE che si stanno spostando sul 5G a su vari nuovi servizi e tecnologie.

Più nel dettaglio, questa attività comprende new radio (NR), accesso wireless fisso (FWA), Open RAN, vRAN, massive MIMO, mmWave, reti mobili private, piccole celle e AI-RAN – Dell’Oro ha recentemente previsto che il solo mercato AI-RAN potrebbe valere 10 miliardi di dollari entro il 2029.

Dell’Oro sta valutando attentamente le proprie possibilità, osservando che una maggiore attività in una o più di queste aree potrebbe migliorare le sorti del mercato nel suo complesso. Allo stesso tempo, sussiste un rischio al ribasso dovuto al rallentamento della crescita del traffico dati mobile.

“Se la crescita del traffico dati mobile dovesse rallentare più del previsto e gli operatori dovessero passare a una modalità di manutenzione dopo il completamento della copertura 5G, il rapporto tra investimenti e ricavi potrebbe diminuire più drasticamente di quanto attualmente previsto”, ha avvertito Dell’Oro.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz