Il Rapporto

Radio e streaming, tutti i segreti del music business

di |

Le case discografiche essenziali per il lancio di nuovi artisti. Nel 2013 hanno investito 4,3 miliardi di dollari di entrate in A&R. A piè di pagina il Rapporto Investing in Music.

Versione italiana dell’Investing in Music, la pubblicazione che racconta come le case discografiche scoprono, alimentano e promuovono gli artisti.

Il Rapporto è pubblicato da IFPI e WIN, due organizzazioni che rappresentano diverse migliaia di etichette discografiche di tutto il mondo.

L’Investing in Music getta luce su qualcosa che spesso non è compreso e apprezzato fino in fondo: il ruolo delle etichette discografiche nell’aiutare gli artisti a sviluppare la loro carriera e a portare la loro musica al pubblico.

La relazione tra artisti ed etichette discografiche rimane il cuore del moderno music business.

Ed ecco qualche numero:

  • Nel 2013 sono 4,3 miliardi di dollari le entrate che le case discografiche hanno investito in A&R (Artisti e Repertorio) e Marketing.
  • Tra il 2009 e il 2013 gli investimenti ammontano a 20 miliardi.
  • Sono 7.500 gli artisti nel roster delle major.
  • Il lancio di un nuovo artista, appena messo sotto contratto, in uno dei mercati principali costa 2,5 milioni di dollari.

 

“Nella mia lunga carriera – spiega Placido Domingo, presidente IFPI, nell’introduzione del Rapporto – ho lavorato con tutte le principali major discografiche e anche con alcune etichette più piccole. La mia esperienza nell’industria discografica mi ha insegnato l’importanza fondamentale di un’etichetta per costruire la carriera e il successo di un artista. Per arrivare al successo, però, l’etichetta deve investire tempo e denaro per promuovere l’artista e il suo lavoro”.

“Il copyright – continua Domingo – è alla base degli sforzi, dei rischi e dei successi descritti in questo rapporto”.

Vai al Rapporto
Investing in Music