Il trend

Pubblicità online, mercato italiano cresce del 7%. Miglior dato degli ultimi due anni grazie a smartphone

di |

La pubblicità viaggia su più device e canali, il mercato nazionale migliora nettamente a maggio, con il mobile a +84% (tablet +116%).

A maggio 2017 il mercato italiano della pubblicità online torna a crescere con un bel dato. Il fatturato aggregato delle Concessionarie associate Fcp-Assointernet cresce a maggio del +7,5%:Si tratta dell’incremento percentuale più elevato registrato da gennaio 2015”.

È quanto ha affermato in una nota il presidente Fcp-Assointernet, Giorgio Galantis, che ha spiegato come “il risultato recupera la flessione del primo quadrimestre spostando in terreno positivo il dato progressivo gennaio-maggio, al +0,6%”.

Andando a vedere il fatturato per mese e per device/strumento, si nota subito il boom dell’advertising mobile, con una crescita forte dell’84,1%, trainata anche dal tablet che mette a segno un +116,6%.

Buoni anche i dati che arrivano dal segmento Smart TV/Console, che registra un +30,4%, mentre in leggera flessione è il web, che segna una perdita dell1,1%.

Lo scorso 27 giugno, inoltre, Fcp ha presentato, con le altre sette principali Associazioni della filiera digitale, il ‘Libro Bianco sulla Comunicazione Digitale’. Obiettivo dell’iniziativa è condividere le linee guida destinate a a fornire un utile ‘vademecum’ per il mercato rispetto a diverse tematiche legate agli investimenti pubblicitari.

Essendo un mondo variegato, complesso ed in continua evoluzione, anche dal punto di vista tecnologico, ha precisato Galantis, il Tavolo di lavoro del Libro Bianco sarà permanente.

Il nostro auspicio come Fcp-Assointernet è che una maggiore chiarezza e conoscenza consentano ad advertiser e centri media di scegliere in modo sempre più consapevole su quali operatori e in quale misura indirizzare le decisioni relative agli investimenti pubblicitari in ambito digital”.