Finanziamenti

Progetto LIFE 2022, bandi UE da 600 milioni di euro per la transizione green

di |

Il programma LIFE è lo strumento finanziario dell'Unione per proteggere l'ambiente e favorire l'azione per la mitigazione dei cambiamenti del clima. Call for proposal aperte per natura e biodiversità, economia circolare e qualità della vita, adattamento al clima che cambia e transizione verso l’energia pulita.

Al via i bandi per la transizione energetica pulita, l’ambiente e il clima

Efficienza energetica, gestione avanzata dei rifiuti, smart buildings, contrasto ai cambiamenti climatici, azioni a favore dell’ambiente, sostenibilità e transizione energetica, comunità energetiche, energia pulita e rinnovabili, sono alcuni dei temi centrali di alcuni dei bandi che la Commissione europea ha aperto per l’anno in corso del programma LIFE (2021-2027).

La dotazione finanziaria per il 2022 è di oltre 598 milioni di euro e gli obiettivi generali di tutte le Calls for proposals sono relativi a finalità di conservazione della natura, protezione dell’ambiente, azione per il clima e transizione verso l’energia pulita.

La suddivisione delle risorse è la seguente: Natura e biodiversità (242 milioni di euro); Economia circolare e qualità della vita (158 milioni di euro); Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici (99 milioni di euro); Transizione all’energia pulita (98 milioni di euro).

Che cos’è il Programma Life e come candidarsi alle call (la guida)

Diverse le scadenze da rispettare per partecipare ai bandi di gara con i propri progetti, ma generalmente la chiusura delle call è tra settembre e ottobre 2022, qui la lista delle call per argomento e relativa data di chiusura.

Per candidare una propria iniziativa è necessario accedere al Portale dei finanziamenti e delle gare d’Appalto dell’Unione Europea (il “Portale”).

E’ possibile consultare anche una Guida online che ha lo scopo di spiegare ai candidati le procedure per registrarsi, come presentare le proposta online, le funzionalità del portale e degli strumenti informatici disponibili (ruoli e diritti di accesso, presentazione delle proposte, modifiche, ecc.).

Il programma LIFE è lo strumento finanziario dell’Unione per proteggere l’ambiente e favorire l’azione per il contrasto e la mitigazione dei cambiamenti del clima.

Attivo dal 1992, fino ad oggi ha cofinanziato più di 5.500 progetti in tutta l’Unione e oltre. Il finanziamento del programma LIFE per il periodo 2021-2027 ammonta a 5,4 miliardi di euro.