Premio nazionale smart community al progetto ‘Malpensa Smart City delle Merci’

di |

Il progetto Malpensa Smart City delle Merci ha vinto il Premio Nazionale Smart Communities.

Il premio, giunto alla sua quarta edizione nazionale, spiega una nota di Sea (societa’ che gestisce gli aeroporti di Malpensa e Milano) e’ un riconoscimento dedicato ai migliori progetti di sviluppo in chiave Smart City attraverso una selezione dei piu’ innovativi casi di successo provenienti da tutta Italia. Il premio e’ stato attribuito il 23 ottobre 2014 a Smau Milano.

L’ecosistema digitale Malpensa Smart City delle Merci e’ costituito da una rete di servizi ICT based che consentirà a tutti i protagonisti delle filiera dell’import-export di utilizzare e integrare le informazioni sulla tracciabilita’ delle merci, semplificare le modalita’ di condivisione e fruizione delle informazioni, ottimizzare i tempi, i processi e le modalita’ di gestione delle merci.

Il progetto punta a trasformare Malpensa in una Smart City delle Merci, a potenziare lo scalo lombardo e a ridurre le inefficienze procedurali che causano lungaggini e si traducono in svantaggi competitivi. L’iniziativa e’ promossa da Regione Lombardia, Sea, Anama (Associazione Nazionale Agenti Merci Aeree) e Assohandlers (Associazione Nazionale Operatori Servizi Aeroportuali di Handling) e prevede il coordinamento tecnico-scientifico del Politecnico di Milano – Cefriel.

Con l’avvio del funzionamento dell’ecosistema digitale“, commenta Giulio De Metrio, Chief Operating Officer di Sea, “Malpensa Smart City delle Merci, che partira’ all’inizio del 2015, verranno migliorati i processi operativi e amministrativi di trattamento delle merci a Malpensa rendendo le performance dello scalo lombardo, 6* in Europa per quantita’ di merce trasportata, a livello di quelle dei piu’ importanti ed efficienti aeroporti europei di riferimento (Francoforte, Amsterdam ecc.). Questa rete di servizi Ictbased consentira’ a tutti i protagonisti della filiera dell’import-export di utilizzare e integrare le informazioni sulla tracciabilita’ delle merci, semplificare le modalita’ di condivisione e fruizione delle informazioni, ottimizzare i tempi, i processi e le modalita’ di gestione delle merci aeree all’intero e all’esterno dell’aeroporto. Malpensa ha chiuso i primi 9 mesi del 2014 con un +10% rispetto lo stesso periodo dell’anno precedente trasportando 340.000 tonnellate di merce”.