tre novità

Poste, SLP Cisl ‘Sottoscritto accordo sul premio risultato’

di |

Si è conclusa la trattativa per il rinnovo del Premio di Risultato per i lavoratori di Poste Italiane e di alcune società del Gruppo.

L’accordo, sottoscritto da tutte le sigle sindacali, ha efficacia annuale anche in considerazione del fatto che è aperto contemporaneamente il tavolo sul rinnovo del CCNL in Poste Italiane.

Tre sono le novità più importanti rispetto al recente passato:

  • il welfare, attraverso la destinazione volontaria delle somme percepite alle forme pensionistiche complementari con i conseguenti vantaggi fiscali,
  • il riconoscimento del Premio anche ai lavoratori a tempo determinato che abbiano operato in Azienda per almeno sei mesi,
  • la valorizzazione di alcune professionalità rispetto al loro apporto alla produzione.

“Siamo soddisfatti. Si tratta di un ottimo accordo – ha dichiarato Luca Burgalassi, Segretario Generale dell’SLP Cisl (il sindacato più rappresentativo alle Poste) – che apre la strada ad ulteriori conquiste per i lavoratori  nel rinnovo triennale del Premio che si farà l’anno prossimo”. Burgalassi ha poi aggiunto: “Aver dato la possibilità ai lavoratori di destinare in modo volontario le somme percepite a titolo di Premio di Risultato a forme importanti di welfare come la previdenza complementare rappresenta una scelta lungimirante ed un vantaggio economico tangibile per i lavoratori di Poste. Aver inoltre coinvolto anche i lavoratori a tempo determinato nel riconoscimento del Premio è un atto di giustizia ed equità a cui il sindacato non poteva venir meno”.

L’attenzione ora si sposta sulla trattativa sul rinnovo del CCNL del Gruppo Poste Italiane che riprenderà il 25 luglio prossimo.