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Poste Italiane, prima azienda in Italia con certificazione sui sistemi di gestione per la compliance

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Poste Italiane è la prima azienda in Italia a conseguire da IMQ la certificazione del sistema di gestione della compliance integrata. L'AD Del Fante: "“L’attestazione permette di allinearci ai migliori standard internazionali e rafforza ulteriormente la reputazione del Gruppo, grazie alla rigorosa attuazione dei principi di legalità, integrità e trasparenza in tutti i contesti di business, valori essenziali sui cui è improntata la nostra identità aziendale.”

Poste Italiane è la prima azienda in Italia a conseguire da IMQ la certificazione del sistema di gestione della compliance integrata. L’attestazione conferma la centralità dei principi di integrità e trasparenza del Gruppo guidato dall’AD Matteo Del Fante quali elementi chiave per la creazione di valore condiviso. 

La certificazione è stata ottenuta per la gestione della Compliance Integrata a presidio dei processi di progettazione, sviluppo ed erogazione dei Servizi Postali, Finanziari e Logistici negli ambiti di responsabilità amministrativa, contabile e fiscale. A rilasciarla, secondo lo standard internazionale ISO 37301:2021 Compliance Management System, è stato IMQ, uno degli organismi di certificazione accreditati più autorevoli a livello internazionale.

“L’attestazione – ha detto l’Amministratore Delegato di Poste Italiane Matteo Del Fante – permette di allinearci ai migliori standard internazionali e rafforza ulteriormente la reputazione del Gruppo, grazie alla rigorosa attuazione dei principi di legalità, integrità e trasparenza in tutti i contesti di business, valori essenziali sui cui è improntata la nostra identità aziendale.”

“La certificazione è la conferma di un percorso virtuoso intrapreso in questi ultimi anni – commenta Giuseppe Lasco, Condirettore Generale di Poste Italiane – Il rispetto delle regole e dei codici di condotta interni ed esterni, la correttezza nei confronti di tutti i nostri stakeholder rappresentano i fattori chiave che fanno dell’azienda un punto di riferimento per il Paese”. 

Poste Italiane si è impegnata su base volontaria a sviluppare un sistema di gestione della compliance integrata che rafforza la cultura del rispetto delle regole ad ogni livello aziendale. Comportamenti e modalità operative sono continuamente uniformate alle disposizioni e agli standard di trasparenza e tracciabilità. In particolare, gli ambiti della certificazione riguardano la responsabilità amministrativa dell’ente ai sensi del D.Lgs. 231/2001, la tutela del risparmio ai sensi della Legge 262/2005 e gli obblighi in materia fiscale.

La certificazione ISO 37301:2021 si aggiunge alle altre ottenute dal Gruppo Poste Italiane: ISO 9001:2015 (qualità), ISO 37001:2016 (prevenzione della corruzione), ISO 45001:2018 (Salute e Sicurezza sul lavoro), ISO 14001: 2015 (Ambiente), ISO 20000-1 (Gestione dei Servizi ICT),  ISO 27001:2013 (Sicurezza delle Informazioni), ISO 20400:2017 (Acquisti Sostenibili), PAS 99:2012 (integrazione dei sistemi di gestione), ISO 29993 (formazione), ISO 22222 (Consulenti finanziari in materia di investimenti) e UNI TS 11348 (servizio di consulenza in materia di investimenti).

Poste italiane, con 160 anni di storia, la più grande piattaforma integrata e omnicanale di servizi in Italia

Con 160 anni di storia, circa 13 mila Uffici Postali, oltre 120.000 dipendenti, 586 miliardi di euro di attività finanziarie totali e 35 milioni di clienti, il Gruppo Poste Italiane costituisce la più grande piattaforma integrata e omnicanale di servizi in Italia, attiva nei settori logistica, corrispondenza e pacchi, nei servizi finanziari e assicurativi, nei sistemi di pagamento e nel mercato della telefonia. Il Gruppo fornisce un importante contributo al tessuto economico, sociale e produttivo del Paese e rappresenta una realtà unica per dimensioni, riconoscibilità, capillarità e fiducia da parte della clientela.