Vincenzo Zeno-Zencovich

di |

Università di Roma Tre

Dal 1990 è professore ordinario di diritto comparato. Ha insegnato nelle università di Genova, Sassari e Cagliari. Attualmente docente presso la LUSPIO, in forza di un accordo di scambio, nel 1999 è stato chiamato dall’università di Roma Tre, dove insegna Private comparative law, Diritto dell’informatica, Diritto delle comunicazioni e EU Transport Law.

Dall’aprile 2012, nel quadro di un complessivo accordo di collaborazione e scambio fra i due Atenei, è Rettore dell’Università degli studi internazionali di Roma (UNINT).

E’ stato direttore, dal 2007 al 2012, del Centro Linguistico di Ateneo di Roma Tre e, dal 2005, del Programma “Studying Law at Roma Tre” che raccoglie 12 corsi tenuti interamente in inglese.

Nel 2001 è stato visiting professor nell’università di Oxford tenendovi un corso di diritto privato europeo; nel 2005 è stato visiting professor presso l’Università College London, tenendo un corso di Comparative Torts Law.

E’ Presidente della Fondazione Centro Calamandrei e Presidente dell’Istituto per lo studio dell’innovazione e della multimedialità (ISIMM), nonché consigliere di amministrazione della Fondazione Ugo Bordoni. E’ componente il consiglio direttivo dell’Associazione italiana di diritto comparato.

Si è laureato in Scienze politiche e in Giurisprudenza presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma ed ha perfezionato gli studi negli Stati Uniti (Harvard) e in Inghilterra (Cambridge).

E’ stato componente delle commissioni ministeriali per il recepimento della direttiva sulle clausole vessatorie, per l’attuazione della prima legge sulla privacy, per i codici delle comunicazioni elettroniche e della radiotelevisione.

Nel 1998 è stato consulente del Comitato dei ministri nella gara per il terzo gestore GSM; stesso incarico svolto nel 1999 per il quarto gestore GSM.

Nel 2001 è stato consulente dell’Autorità per le comunicazioni per il regolamento sulla televisione digitale terrestre e nel periodo 2001 – 2004 consulente del ministero delle comunicazioni per la gara per il wireless local loop e per la legge di riassetto del sistema televisivo; e nuovamente nel periodo 2008-2010 per l’adeguamento della normativa italiana alla Direttiva sui Servizi Media Audiovisivi.

Nel 2011 ha fatto parte del gruppo di lavoro della Fondazione Ugo Bordoni incarico della predisposizione e assistenza nella gara 4G.

E’ autore o curatore di oltre venti di volumi (fra cui un manuale sul diritto delle telecomunicazioni, ed un manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione nonché di due commentari al codice della privacy) e di oltre 150 saggi, articoli e note pubblicate sulle principali riviste giuridiche italiane.

Da oltre vent’anni ha approfondito, in chiave comparatistica, i temi della tutela della personalità, della responsabilità civile, della tutela dei consumatori, dei mezzi di comunicazione di massa , delle nuove tecnologie e del diritto privato europeo. Di recente ha dedicato la sua attenzione ai temi dell’università (“Ci vuole poco per fare una Università migliore”, Il Sirente, 2011).

E’ fra i direttori della rivista “Il diritto dell’informazione e dell’informatica”, che ha contribuito a fondare nel 1985, e nel comitato editoriale di numerose altre riviste (Europa e Diritto Privato, Nuova Giurisprudenza Civile Commentata, Diritto del Turismo).

La lista completa delle pubblicazioni con il relativo testo è disponibile alla pagina webhttp://www.giur.uniroma3.it/?q=node/338#doctop