Roberto Viola

di |

Commissione europea

Direttore generale DG Connect

Commissione Europea


È il nuovo direttore generale della DG Connect che fa capo al Commissario Ue alla Digital Economy, Günther Oettinger.

Già Vicedirettore Generale della DG Connect, dal 1° settembre 2015 sarà responsabile della Direzione Generale Communications Networks, Content and Technology.

E’ stato segretario generale dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) e presidente del Radio Spectrum Policy Group (Rspg) per il biennio 2012-2013, l’organismo voluto dalla Commissione Europea per dare pareri di assistenza e consulenza sulle politiche da adottare per l’utilizzo dello spettro radio. In Rspg aveva già ricoperto l’incarico di presidente nel 2010 e poi di vicepresidente.


Presidente di turno dell’
European Regulatory Group (ERG) per il 2007, è stato dal 1999 al 2004 Direttore Dipartimento Regolamentazione. Ha ricoperto inoltre, tra il 1985 e il 1999, il ruolo di responsabile del settore Telecomunicazioni e servizi di trasmissione satellitare per l’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

È laureato in Ingegneria elettronica e ha conseguito un master in Business administration (MBA). Per le posizioni di responsabilità occupate lungo la sua carriera, ha maturato una notevole esperienza nei settori delle Tlc, nei sistemi UMTS, nelle trasmissioni radio satellitari e digitali, pubblicando più di cento lavori scientifici in Italia e all’estero.