Antonio Nicita

di |

Agcom

Commissario

Agcom

È il nuovo Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom). E’ stato eletto alla Camera con 297 voti su 459 votanti. Prende il posto del dimissionario Maurizio Dècina.

Insegna politiche microeconomiche e regolazione dei mercati presso il Dipartimento di Economia e Diritto, facoltà di Economia, Università Sapienza di Roma.

Dal 2009 è Scientific Advisor della Florence School of regulation presso l’European University Institute (Fiesole). E’ membro del comitato scientifico del Centre for Media Freedom and Media Pluralism finanziato dal Parlamento Europeo, Schuman Center, European University Institute.

E’ docente invitato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Nel 2012-2013 è stato consulente economico a titolo gratuito del Presidente dell’AGCM per le tematiche inerenti le politiche industriali.

Nel 2000 ha intrapreso la carriera accademica e fino al 2012 é stato docente di Politica economica presso il Dipartimento di Economia Politica e Statistica dell’Università di Siena. Ha Insegnato anche Economic Analysis of Law e Economia Pubblica e della regolamentazione presso la LUISS di Roma e insegna European Competition Law & Economics presso l’Università di Parigi X.

Si è laureato cum laude in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università L. Bocconi di Milano e ha conseguito il Dottorato in Economia Politica presso l’Università di Siena. E’ stato Visiting Scholar presso l’Università di Cambridge. E’ stato borsista Fulbright 2005/2006 in qualità di visiting professor presso Yale School of Law. Dopo il conseguimento del dottorato di ricerca, ha lavorato per oltre tre anni (1997-2000) presso l’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

E’ stato consulente per l’OECD per la redazione del rapporto sullo stato della regolazione in Italia, 2009. E’ stato nominato Monitoring Trustee in casi di divestment dalla Commissione Europea, Direzione Generale della Concorrenza.

Negli anni 2006-2008 riceve l’incarico di esperto economico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ‘Unità per la Semplificazione e la Qualità della regolazione. E’ stato membro della Segreteria Tecnica del Ministro delle Comunicazioni nel periodo 2006-2008.

Nel 2007-2008 ha fatto parte della commissione tecnica ministeriale per il disegno dell’asta per le frequenze Wimax. E’ componente della Commissione Ministeriale Italia Digitale e si è occupato di swtich-off digitale.

E’ stato tra i coordinatori del progetto Isbul sulla banda larga in Italia finanziato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM). Dal 1997 al 2000 è stato funzionario dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Fa parte del comitato scientifico editoriale della casa editrice il Mulino (per le tematiche law&economics). Fa parte del comitato scientifico dell’Osservatorio Tlc presso AREL Roma.

E’ membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio AIR di Roma.

E’ membro del Colelgio dei docenti del Dottorato di Economia delle Università di Siena, Firenze, Pisa. Fa parte della Direzione editoriale della rivista Mercato, Concorrenza, Regole (il Mulino) diretta da Giuliano Amato.

E’ stato fondatore e Direttore degli Studi del Dottorato di Law and Economics presso l’Università di Siena ed è componente del Collegio dei docenti del Dottorato di Economia Politica. Dal 2005 é Segretario Generale della Società Italiana di Diritto ed Economia. Nel 2011 è stato eletto Segretario Generale della International Society for New Institutional Economics.

Nel 2008 è stato eletto per tre anni nell’Executive Board della European Association of Law and Economics. Nel 2006 è stato eletto per tre anni nell’Executive Board della International Society for New Institutional Economics. Nel 2001 è stato eletto per sei anni nell’Executive Board della European Association for Evolutionary Political Economy.

Dal 2001 svolge attività di consulenza per diverse aziende nazionali e internazionali sui temi della regolamentazione, della liberalizzazione dei mercati, delle politiche per la concorrenza e dell’analisi economica del diritto antitrust coprendo diversi settori (tra i quali comunicazioni elettroniche, gas ed energia elettrica, servizi bancari e finanziari, trasporto ferroviario e aereo, spectrum policy, servizi professionali, settore televisivo, appalti pubblici e aste, distribuzione commerciale, prodotti farmaceutici, estimo urbanistico).

Ha svolto l’attività di consulente tecnico in numerosi casi di stima economica del danno presso tribunali e arbitrati . (Su richiesta possono esser fornite informazioni dettagliate circa i settori e le imprese. Con particolare riferimento al settore telecomunicazioni ha volto perizie per tutte le principali imprese attive sul mercato e tra di esse concorrenti. In preponderanza ha svolto perizie per i nuovi entranti).

Dal 2003 ha collaborato allo StudioEconomico P&A fino agli inizi del 2013. E’ stato inserito dall’International Who’s Who of Competition Lawyers & Economists tra i “world leading Competition Economists“.

Ha collaborato con IlSole24Ore, laVoce.info, nelMerito.it, ilFattoquotidiano.it, Repubblica.it, Il Riformista.