Domenico Laforenza

di |

IIT-Cnr

Direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa

Presidente dell’Ercim

Dal primo luglio 2008 ha assunto l’incarico di direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa (IIT-Cnr) e, con esso, la responsabilità del Registro dei domini Internet .it.

A ottobre 2015 è stato rieletto presidente dell’Ercim, per il biennio 2016-2018. Ercim è il consorzio europeo di ricerca in informatica e matematica a cui aderiscono i centri di ricerca di 22 Paesi.

È stato responsabile dell’High Performance Computing Laboratory presso l’ISTI sempre al CNR. Dal 2006 è inoltre membro del Consiglio Scientifico del dipartimento ICT del CNR, occupando un posto nel del Consiglio direttivo del progetto IST FP6 XtreemOS.

È coinvolto attivamente in diversi progetti europei nella ricerca sul ‘grid’, come CoreGrid, NextGrid, GridCoord, Grid@Asia, XtreemOS e GridComp. Nel 2002-2003 è stato membro del Grid Forum Steering Committee (GFSC) e co-direttore della Grid Performance and Information Services Area.

È inoltre consulente per la Comunità europea in relazione agli sviluppi delle tecnologie grid e relative applicazioni.

Classe 1952, pugliese di nascita ma pisano d’adozione, è laureato in Scienza dell’Informazione. Assunto nel 1972 come studente-lavoratore dall’Istituto Cnuce di Pisa (il Centro nazionale di calcolo universitario dal quale, nel 1986, è partito il primo collegamento italiano alla rete Internet), ha speso l’intera carriera nel principale ente di ricerca del Belpaese, lavorando con successo alla ricerche nei settori del “grid” e del calcolo parallelo.