Luciano Daffarra

di |

DDR Trust

È partner di DDR Trust, dopo essere stato socio fondatore e titolare della quota di maggioranza dello Studio Daffarra, d’Addio & Partners, dall’anno 1990 fino al 2013. Prima di iniziare la professione forense, ha lavorato presso uffici legali di primarie aziende multinazionali nei settori industriali e dei media televisivi. Come avvocato, ha curato e cura gli affari legali di numerose aziende, artisti ed operatori del settore della comunicazione.

Dal 1994 al 2006 ha rivestito la carica di Segretario Generale della FAPAV, Federazione contro la Pirateria Audio-Visiva, mantenendo attualmente un rapporto di consulenza con l’associazione dei produttori cinematografici statunitensi. E’ stato inoltre membro del Comitato Consultivo Permanente per il Diritto d’Autore presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e fa parte del Consiglio di Amministrazione della Camera di Commercio Americana in Italia.

Nelle suddette cariche, ha collaborato con gli Uffici del Governo, relativamente alla materia del diritto d’autore, tuttora seguendo le problematiche e gli sviluppi della tematica, sia in Italia, che in Europa e negli Stati Uniti. Tiene periodicamente lezioni, corsi, seminari o conferenze su temi afferenti la proprietà intellettuale.

E’ socio fondatore dell’AGICA (Associazione Giuristi Cinema e Audiovisivo) E’ inoltre membro del Comitato Esecutivo della LES (Licensing Executives Society) e membro dell’ALAI (Associazione Letteraria e Artistica Internazionale).