Ministri Zanonato e D’Alia al Campus Tecnologico di Poste Italiane per i nuovi servizi eGov alle imprese

di |

COMUNICATO STAMPA


Il Ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato, e il Ministro per la PA e la Semplificazione, Gianpiero D’Alia, hanno visitato questa mattina il Campus Tecnologico di Poste Italiane. L’area tecnologica, realizzata nella sede centrale, ospita le piattaforme Ict che governano la rete logistico-postale, i servizi finanziari e di comunicazione e le sale di controllo che monitorano in tempo reale il funzionamento e la sicurezza della rete e dei servizi.

 

I ministri sono stati accolti dall’ad Massimo Sarmi, che li ha poi accompagnati all’interno della struttura illustrando il funzionamento della infrastruttura Ict che assicura l’efficienza, la qualità e la sicurezza dei servizi forniti da Poste Italiane. Successivamente, Sarmi ha avuto uno scambio di opinioni con i Ministri sul contributo che Poste Italiane può fornire attraverso la sua offerta di servizi digitali e innovativi per le aziende e la PA centrale e locale.

 

Poste Italiane sono un esempio di servizio pubblico efficiente e innovativo che può fare molto per la digitalizzazione del Paese – ha dichiarato il Ministro dello sviluppo Economico Flavio Zanonato – L’attuazione dell’agenda digitale italiana, come in tutti gli altri Paesi europei, passa anche per le Poste: insieme dobbiamo fare sistema per valorizzare il made in Italy anche potenziando l’ecommerce nazionale e transfrontaliero, aiutando le PMI a digitalizzare i loro processi produttivi e gestendo in sicurezza l?ecosistema dell’economia digitale“.

 

L’area tecnologica di Poste Italiane – ha affermato il ministro per la Pa e la Semplificazione Gianpiero D’Alia – rappresenta un esempio di vera innovazione in grado di migliorare sensibilmente il rapporto che i cittadini e le imprese hanno con le pubbliche amministrazioni. Questo governo ha tutta l’intenzione di cogliere le enormi opportunità che la digitalizzazione e l’e-Government possono mettere al servizio della società italiana in termini di sviluppo, di efficienza nei servizi, di miglioramento della qualità della vita dei cittadini“.

 

Questa mattina abbiamo visto le soluzioni digitali di Poste Italiane studiate per le aziende e la PA – ha spiegato Sarmi – Ai Ministri ho illustrato tutta la strategia digitale di Poste Italiane. Zanonato e D’Alia – ha aggiunto l’Ad – hanno apprezzato l’alto livello dei servizi, tra cui l’e-Government e il Cloud computing, in grado di fornire alle Pmi e alle amministrazioni centrali e locali una dotazione Ict avanzata a fronte di investimenti sostenibili, e i progetti legati alle tecnologie per l’e-Commerce per le quali Poste Italiane è già partner anche di numerosi operatori postali stranieri“.

 

Il Campus Tecnologico di Poste Italiane è costituito da un sistema di cabine di regìa che applica le più evolute soluzioni tecnologiche per monitorare l’efficienza e la qualità dei servizi forniti ogni giorno dall’azienda. Ospita la Sala controllo dei servizi e dei sistemi, la Sala di controllo logistica, la Sala di controllo della sicurezza, La Sala controllo servizi e sistemi governa 24 ore su 24 la funzionalità dei servizi erogati negli uffici postali e sui canali online, la centrale logistica vigila quotidianamente sugli asset logistici di Poste Italiane e sulla efficienza e qualità dell’intero processo postale sul territorio nazionale: dalla raccolta della corrispondenza allo smistamento e fino al recapito della posta.

 

Infine, la Sala di controllo della sicurezza è la sede della “task force” di Cyber Security. Svolge il monitoraggio sui tentativi di frode informatica e vigila sulle emergenze di sicurezza, finanziaria, fisica, logica e del lavoro. Al suo interno viene svolta un’attività continua di “intelligence” e di diga antifrode che realizza un modello integrato di sicurezza in coordinamento tra le varie strutture aziendali.