Lepida lancia nuova divisione ‘DataCenter & Cloud’

di |

COMUNICATO STAMPA


Lepida

E’ nata da poco tempo, nel 2014, una nuova divisione all’interno di Lepida spa, la “DataCenter & Cloud“. La scelta di attivare  la nuova divisione si inserisce nella riorganizzazione operata lo scorso anno, avviata per ampliare la presenza territoriale e i servizi, per integrare le funzioni di Community Network e la semplificazione amministrativa. La divisione DataCenter & Cloud si occupa della costruzione dei 4 datacenter regionali, del loro popolamento e della loro gestione.

 

L’attività sta procedendo come previsto nel Piano Industriale e come delineato dal Comitato Permamente di Indirizzo e Coordinamento con gli Enti Locali. Si rende però necessario costruire un nuovo impianto organizzativo in grado di rispondere in modo efficace, stabile e permanente a tutte le esigenze che si stanno concretizzando Per questo è stata istituita la nuova divisione, appunto denominata ‘Datacenter & Cloud’, articolata in 4 nuove aree: “Progettazione e Sviluppo – Datacenter & Cloud“, “Esercizio e Realizzazione – Datacenter & Cloud“, “IAAS & Ausili“, “PAAS & Cloud“.

 

Per evitare il proliferare delle divisioni e delle aree Lepida ha proceduto a dismettere la “Divisione Ricerca Ricerca & Sviluppo” (con le aree “Ideazione & Prototipi”, “Scounting”, “Club Stakeholder & LabICT PA”) a favore di un’unica nuova area denominata “Ricerca & Sviluppo” integrata nelle funzioni, più snella e conpatibile con le rinnovate finalità di Lepida.

 

È stata poi dismessa l’area ausili tecnologici e le sue funzioni sono state riallocate sulle aree della nuova Divisione Datacenter & cloud. L’area reti digital divide con funzioni ormai consolidate è stata dismessa e le sue funzioni sono state riallocate nella gestione ordinaria e continuativa della Division Reti.

 

Per quanto rigurda infine le aree “Esercizio e realizzazione servizi” e “Integrazione e dispegamento territoriale“, la loro dismissione ha portato alla nascita di una nuova area integrata “SAAS e dispiegamento servizi“, nella divisione servizi, in grado di legare le personalizzazioni all’esercizio.

 

In termini di personale, la riorganizzazione è avvenuta all’interno della dotazione già prevista nel piano industriale. Dirige la nuova Divisione l’ing. Giuliano Franceschi, da tempo su queste filiere.