Smart security, AlmavivA partner europeo del progetto ‘Advise’

di |

COMUNICATO STAMPA


Almaviva è uno dei partner europei partecipanti al progetto Advise (http://www.advise-project.eu) che vede anche la presenza di centri di eccellenza nel campo della ricerca della gestione delle immagini video tra cui il Centre for Research and Technology Hellas – Informatics and Telematics Institute di Salonicco (Grecia) e il Queen Mary and Westfield College, dell’Università di Londra (UK).

 

La lotta al crimine si dota di uno strumento sofisticato, a livello europeo: grazie ad ADVISE (ADvanced VIdeo Surveillance archives search Engine for security applications), un progetto innovativo, co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del settore Sicurezza del Settimo programma quadro di ricerca. ADVISE offre alle forze di polizia, nazionali e locali uno strumento innovativo che consente di seguire le tracce di atti criminali, ripresi e registrati in archivi di sistemi di videosorveglianza.

 

Il progetto mira a potenziare i sistemi di sicurezza delle organizzazioni – forze dell’ordine ma anche reparti di security aziendale – i cui impianti siano già dotati di videosorveglianza e a sostenere gli investigatori nell’individuare più facilmente e in minor tempo gli eventi criminali avvenuti in tali strutture in un determinato momento e posizione geografica.

 

Per dimostrare le potenzialità dello strumento, sono stati realizzati due progetti pilota, con l’obiettivo di affrontare diverse esigenze e seguire diversi tipi di eventi. AlmavivA è responsabile di tali sperimentazioni.

 

Ciascuno dei due progetti pilota e il frame work stesso di ADVISE sono stati sviluppati seguendo un approccio PIA (Privacy Impact Assessment) che garantisce il rispetto della privacy e delle norme etiche.

 

Il pilot italiano riguarda AMT (Azienda Municipalizzata Trasporti) di Genova, che opera nel settore del Trasporto Pubblico Locale, e il progetto ha il fine di rilevare eventi di vandalismo e furti negli ambienti dell’azienda.

 

L’altro progetto pilota è organizzato dalla Polizia di Madrid e mira a sostenere le forze dell’ordine nelle loro indagini per rintracciare atti criminali avvenuti nelle strade pubbliche (colluttazioni, borseggi,…).

 

I due progetti pilota saranno presentati al secondo workshop ADVISE organizzato ad Atene tra novembre e dicembre del 2014.