Agcom, più trasparenza sulla qualità dell’accesso mobile a internet

di |

COMUNICATO STAMPA


Per garantire una maggiore trasparenza informativa verso gli utenti radiomobili, a partire da oggi sono disponibili, sul sito www.misurainternetmobile.it dell’Agcom, le informazioni riguardanti la gestione delle priorità del traffico dati da parte degli operatori TIM, Vodafone e H3G e l’elenco delle offerte e dei piani tariffari cui è associata la priorità alta.

 

Questa particolare tecnica di gestione del traffico, denominata tecnicamente “prioritizzazione”, è efficace in situazioni di congestione e consiste, prevalentemente, nel dare precedenza e più banda alle SIM con priorità alta, associate, tipicamente, ai piani tariffari più costosi e alla tecnologia di ultima generazione.

 

In ottemperanza alle richieste dell’Autorità, gli operatori H3G, TIM e VODAFONE hanno pubblicato sui rispettivi siti web una dettagliata descrizione dei meccanismi di gestione del traffico, con puntuali indicazioni delle configurazioni di priorità disponibili e delle relative differenziazioni.

 

I tre operatori mobili interessati hanno adeguato in tal senso anche le condizioni generali di contratto e le informazioni che sintetizzano le caratteristiche dei vari piani tariffari e delle opzioni che prevedono traffico dati.

  

Di seguito sono riportati i link informativi a tal fine predisposti dagli operatori:

 

TIMTIM(LTE)

 

VODAFONE:

 

H3G:

 

Per maggiori informazioni sulla qualità dell’accesso mobile a Internet dei quattro operatori mobili infrastrutturati: H3G, TIM, Vodafone, Wind si può consultare la pagina

 

http://www.agcom.it/Default.aspx?message=contenuto&DCId=701

 

che riporta i risultati della prima campagna di misura in campo (drive test) per il 2013.

 

I risultati della seconda campagna di misure 2013, che si è conclusa il 21 marzo 2014, saranno pubblicati a fine maggio 2014, dopo la validazione e l’elaborazione statistica dei dati raccolti.