Tiscali –

di |

Italia



Tiscali, Internet Communication Company europea, offre servizi ADSL viacavo (su linee affittate daTelecom Italia) e via satellite.

 

 

Profilo

 

Tiscali è stata fondata nel giugno 1997 daRenato Soru ed è divenuta operativa nel gennaio ¿98. Nel marzo ¿99 ha lanciato il primo servizio Internet gratuito in Italia.  Nell’ottobre ¿99 è stata quotata al Nuovo Mercato. Successivamente ha effettuato diverse acquisizioni in Europa, incluso l’acquisto di World Online, Isp olandese, nel dicembre 2000, e di Liberty Surf, secondo Isp francese, nel gennaio 2001.

Ha inoltre sottoscritto diverse joint venture e partecipazioni, tra cui il consorzio Andala, vincitore di una licenza Umts e oggi ribattezzato H3G.

Attraverso la propria sussidiaria Nets è proprietaria della più grande rete ottica Ip europea.

Nel periodo 2000-2002 ha investito 140 milioni di euro nella costruzione di una rete paneuropea a fibra ottica, che connette le maggiori città in Europa. Ha altresì completato l’Anello Settentrionale, che collega Parigi e Londra e le maggiori città della Germania e del Benelux. È in costruzione l’Anello Meridionale, per il collegamento di Spagna, Francia, Svizzera e Italia.

Opera in 15 paesi europei e in Sud Africa.

Attualmente, nel suo Consiglio di amministrazione siedono: Tomaso Barbini, Elserino Piol, Franco Bernabè, Victor Bischoff, Gabriel Pretre.

 

 

Servizi

 

ADSL

  • ADSL Light 20 Ore;

  • ADSL Giorni (Light,  Top,  Premium);

  • ADSL Sempre  (Light,  Top,  Premium);

  • ADSL Mega (Light, Premium).

TiscaliSat

 

Offerta di accesso via satellite a Internet per collegare un singolo PC, con connessione bidirezionale “always on”, disponibile 24 ore su 24, senza limiti di copertura sul territorio nazionale. 

La velocità massima, 400 kbit/s in ricezione e di 150 kbit/s in trasmissione.

 

TiscaliSat LAN
 

Per collegare una piccola rete aziendale (max 5 postazioni):

  • connessione a Internet 24 ore su 24 senza limiti di traffico, connessione bidirezionale via satellite con velocità fino a 400 kbit/s in ricezione e fino a 150 kbit/s in trasmissione, con banda configurata 3 volte superiore a TiscaliSat per singolo PC;

  • IP statico per il VSAT; alle postazioni della LAN vengono assegnati IP pubblici con DHCP;

  • servizio Tiscali Net Fax.


Cronologia

 

2003
 

5 settembre
Lancia sul mercato un bond indicizzato da 200 milioni di euro, con scadenza 2006 e con opzione di rimborso indicizzato, a partire dal settembre 2004. L’emissione serve a rifinanziare parte del debito esistente ed è riservata solo a investitori istituzionali.
 

4 settembre
Acquista, tramite la sua controllata Tiscali UK, le attività voce della società inglese ”npower”. Il valore dell’operazione e’stimato tra i 6 e i 7 milioni di sterline, che verranno pagati in contanti entro dicembre 2003, a conclusione del processo di migrazione dei clienti. 

 

24 giugno

Acquista le attività internet nazionali di Cable & Wireless in Francia attraverso la sussidiaria Tiscali France per 5,6 milioni di euro pagati in due tranche in contanti. l’acquisizione porta il mercato francese di Tiscali a 50 milioni di euro.


6 maggio

Acquisisce l’austriaca EUnet Edv per una valore totale di 15,9 milioni di euro da pagare in azioni. l’operazione è soggetta all’approvazione dell’autorità antitrust austriaca.

 

29 aprile

l’assemblea ordinaria degli azionisti approva il bilancio per l’anno 2002. Questi i principali risultati: rispetto al 2001 i ricavi crescono del 18% nel 2001, a 748,4 mln di euro; il margine lordo cresce dal 49 al 104%, l’Ebida è positivo per 1 milioni di euro, contro una perdita di 170,4 milioni di euro nel 2001; gli utenti attivi sono 7,3 milioni; i minuti di traffico internet sono 40 miliardi, +20% rispetto al 2001; i clienti Adsl sono 214.000 (+229% sul 2001); i visitatori unici del portale Tiscali sono 13,7 milioni.

 

2002

 

8 maggio

Beatrice Niedda viene nominata Strategic Marketing&Communication Senior vicepresident per Europa e Sud Africa. Monica Gallinardi è Product Marketing e Customer Management vicepresident.

 

Giugno

Annuncia l’accordo con Interoute per la realizzazione della nuova rete di trasporto in fibra ottica italiana, che si estenderà per circa 6.600 km e che garantirà la copertura dell’intero territorio nazionale. Ad aprile raggiunge un accordo per l’acquisizione del 30% delle azioni di Excite Italia ancora in possesso di Excite@Home. Il 21 marzo 2001 aveva acquisito il 70% di Excite Italia, arriva così a detenere il 100% della società.

 

7 febbraio

Mario Rosso viene nominato Executive Vice President. Rosso proviene dalla Direzione risorse umane di Telecom Italia.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia