L'evento

Pirateria audiovisiva in Italia, lo speciale video sull’indagine FAPAV/Ipsos 2017

di |

Il videoreportage, le videointerviste, il report integrale di quanto accaduto alla presentazione dell’indagine 2017 condotta da FAPAV/Ipsos sul fenomeno della pirateria audiovisiva in Italia tenutasi alla Casa del Cinema di Roma.

Il 10 luglio scorso a Roma, presso la Casa del Cinema, si è tenuta la presentazione della seconda edizione del Rapporto annuale sulla pirateria audiovisiva in Italia, relativo al 2017 e realizzato dalla FAPAV, Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, assieme all’istituto di ricerca Ipsos, dal titolo “Industria, consumi culturali e comportamenti illeciti”.

Il trend generale relativo ai dati nazionali è in miglioramento su base annua, ma permane una situazione di gravità relativa alle ricadute estremamente negative che i comportamenti illeciti online producono sull’industria creativa e audiovisiva italiana, ad esempio in termini di investimenti e posti di lavoro persi, e sullo stesso pubblico di internet.

Due utenti di internet su tre, secondo l’indagine, hanno guardato illegalmente contenuti audiovisivi durante l’anno passato. Il 37% della popolazione italiana ha piratato almeno una volta un contenuto nel corso del 2017, secondo quanto emerso dall’indagine FAPAV/Ipsos, cioè il 70% degli utenti internet nel nostro Paese. Nel complesso, l’impatto combinato della pirateria di film e serie tv si stima in circa 110 milioni di fruizioni perse nel 2017, pari ad un danno finanziario complessivo per l’industria audiovisiva di circa 617 milioni di euro l’anno, con una perdita di PIL stimata attorno ai 369 milioni di euro e il taglio di circa 5.700 posti di lavoro.

Di seguito lo speciale video di Key4biz per raccontare l’evento e illustrare i dati dell’indagine 2017 FAPAV/Ipsos relativa al fenomeno della pirateria audiovisiva online nel nostro Paese.

I contributi video

Il videoreportage

Le videointerviste

Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV

Lorenzo Ferrari Ardicini, Presidente UNIVIDEO e Presidente CG Entertainment

Giampaolo Letta, VP e AD Medusa Film

Stefano Longhini, Direttore gestione Enti Collettivi, protezione Diritto d’Autore e Contenzioso RTI

Stan McCoy, Presidente MPA EMEA

Nando Pagnoncelli, Presidente Ipsos Italia

Luca Palamara, Componente del Consiglio Superiore della Magistratura

Francesco Posteraro, Commissario AGCOM

Davide Rossi, Presidente Optime e Direttore Generale AIRES Confcommercio – Imprese per l’Italia

Francesco Rutelli, Presidente ANICA

Franco Siddi, Presidente Confindustria Radio Tv

Per approfondire l’indagine FAPAV/Ipsos: