libri

Persone in rete. I dati tra poteri e diritti

di |

Di Antonello Soro

Fazi editore

Data di pubblicazione: maggio 2018

ISBN: 9788893254359

Pagine: 168

Prezzo: € 18,00

eBook: 9,99

Il 25 maggio entrerà in vigore la nuova direttiva europea sulla Data Privacy. Al centro della direttiva c’è l’assunto che i consumatori e i frequentatori dei Social Network debbano essere i proprietari dei loro dati, possano avere accesso ai propri dati e possano modificarli o cancellarli. La nuova direttiva entra in vigore mentre società come Facebook stanno attraversando una profonda crisi dopo la scoperta che i dati di 87 milioni di persone sono stati passati a una società, Cambridge Analytica, che si occupa tra l’altro di fare campagne politiche.

Con il regolamento, la protezione dati assurge a obiettivo comune di cittadini, imprese, amministrazioni, rappresentando per essi, rispettivamente, un presupposto di libertà, una risorsa reputazionale e un fattore di legittimazione: diritto fondamentale cui si assegna una funzione sociale rilevantissima, principio del diritto pubblico europeo, interesse generale da tutelare non solo in funzione individualistica ma anche collettiva.

La nuova direttiva porrà dei limiti al numero limitato di imprese come Facebook, Instagram e Twitter che hanno il monopolio delle ricerche sul web e che dovranno allinearsi, anche se americane, alla direttiva europea. Le loro tecnologie stanno incidendo, sulla fisionomia propria degli Stati, non solo perché ne stanno scardinando il fattore identitario della territorialità, rispetto appunto a una realtà immateriale che si sviluppa su reti e sistemi cloud, ma anche perché indebolisce la capacità dei singoli Stati di conoscere i fenomeni per poterli governare e intervenire a vantaggio della collettività.

Antonello Soro, Deputato per 5 legislature, è dal 2012 il Presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. Dal 2014 al 2016 è stato vicepresidente del Gruppo di lavoro articolo 29, organismo di coordinamento delle Autorità europee di protezione dei dati.

Per acquistare la versione eBook clicca qui.