le azioni del Governo

PA Digitale: Pin Unico, sanità e fisco priorità del Governo

di |

Varata dal CdM l’Agenda per la semplificazione per il triennio 2015-2017.

Il Consiglio dei Ministri di ieri ha dato ieri il via libera all’Agenda per la semplificazione per il triennio 2015-2017: un pacchetto di 38 azioni di semplificazione che punta su cinque settori strategici di intervento: cittadinanza digitale, welfare e salute, fisco, edilizia e impresa.

Per ciascuno di questi settori, comunica il Governo, vengono individuate azioni, responsabilità, scadenze e risultati attesi. Viene, inoltre, garantito il controllo dei risultati che saranno resi accessibili online, assicurando il coinvolgimento costante di cittadini e imprese nella verifica dell’attuazione.

Nello specifico, le azioni relative al digitale riguardano la cittadinanza, i pagamenti, la sanità e in parte anche il fisco.

Il primo punto, ossia la cittadinanza digitale, prevede l’erogazione online di un numero crescente di servizi e l’accesso alle comunicazioni di interesse dei singoli cittadini e imprese direttamente via internet, con tablet o smartphone.

Il Governo, in particolare, punta sul Pin unico con l’obiettivo di giungere a quota 3 milioni di utenti con un’identità digitale entro settembre 2015 e a 10 milioni di utenti entro dicembre 2017.

Focus anche sui pagamenti telematici che dovranno essere attivati da parte di tutte le Pubbliche Amministrazioni Centrali e Locali entro il 2016.

Terminerà, infine, entro dicembre 2015 la sperimentazione della marca da bollo online che sarà quindi messa a regime entro dicembre 2016.

Per quanto riguarda la sanità, l’azione del Governo mira a semplificare gli adempimenti per le persone con disabilità; assicurare a tutti i cittadini  la prenotazione delle prestazioni sanitarie per via telematica o per telefono e l’accesso ai referti online o in farmacia. Obiettivo è quello di abolire le file inutili e di ridurre costi e perdite di tempo per milioni di italiani.

Tra le azioni previste in questo campo, l’eliminazione delle duplicazioni nella richiesta delle certificazioni sanitarie per l’accesso ai benefici entro il 2015; la prenotazione online e per telefono delle prestazioni sanitarie in tutte le Regioni entro dicembre 2016; l’accesso ai referti online e in farmacia in tutte le Regioni entro dicembre 2016 e l’accesso on line alla diagnostica per immagini in tutte le Regioni entro dicembre 2017.

Il digitale entrerà anche nell’area fiscale: anche in questo caso il Governo intende ridurre i tempi e i costi amministrativi derivanti dagli adempimenti fiscali, a partire dall’attuazione della dichiarazione precompilata e delle altre misure di semplificazione recentemente approvate.

Ecco quindi la dichiarazione dei redditi precompilata per dipendenti e pensionati entro aprile 2015. Entro l’anno successivo, quindi, un’altra novità: gli scontrini della farmacia arriveranno direttamente sulla dichiarazione dei redditi.

Entro dicembre 2015, inoltre, partirà la fase sperimentale della presentazione telematica della dichiarazione di successione, che dovrebbe essere messa a regime entro dicembre 2017.