Il Master

PA digitale, le università si organizzano. All’UniSalento Master in Management ed eGoverment

di |

Ernesto Belisario (UniSalento) a Key4biz: 'Se l’Italia non ha ancora un’amministrazione davvero digitale, la colpa non è degli scarsi investimenti ma della mancanza di competenze. Occasioni come il Master MPeG servono a ridurre il gap'.

La pubblica amministrazione è nel pieno del suo passaggio al digitale. Giusto qualche giorno fa il governo ha approvato il Piano Crescita Digitale dando un colpo d’accelerata allo switch-off.

La riforma è in atto. Prossimo step la fattura elettronica, ma c’è anche il Sistema pubblico d’identità digitale e la migrazione di tutti i servizi pubblici.

I dirigenti di oggi e di domani devono essere pronti a raccogliere questa grande e fondamentale sfida.

In questo senso, l’Università del Salento di Lecce ha organizzato un Master di II Livello in Management pubblico ed eGovernment.

Il Master si propone di offrire una formazione di livello manageriale sotto il profilo teorico, metodologico ed operativo, con particolare attenzione alle problematiche connesse alla piena attuazione dell’Amministrazione digitale.

Il professor Ernesto Belisario, esperto di temi giuridici attinenti l’innovazione e la digitalizzazione, ha dichiarato a Key4biz: “Contrariamente a quanto si ritiene, se l’Italia non ha ancora un’amministrazione davvero digitale, la colpa non è degli scarsi investimenti (anche se si potrebbe fare di più) o delle norme (che forse sono troppe e non sempre adeguate alla realtà degli uffici). Il vero ostacolo all’innovazione del settore pubblico è rappresentato dalla mancanza di competenze di livello manageriale che consentano di governare il processo di cambiamento a cui è chiamata la pubblica amministrazione italiana”.

“Per questo motivo – ha concluso Belisario – occasioni come il Master MPeG sono importanti: servono a ridurre il gap di competenze teoriche, metodologiche ed operative che finora ci ha impedito di completare la transizione verso l’e-government”.

Il Master è destinato a dirigenti/funzionari delle pubbliche amministrazioni e a tutti coloro che intendono operare nel settore pubblico, in qualità di esperti e consulenti.

L’unico requisito di ammissione è il possesso di una laurea quadriennale o specialistica/magistrale, in qualsiasi disciplina.

Le iscrizioni scadranno il 23 marzo 2015. Le attività si svolgeranno da giugno fino a maggio 2016.

Il Master prevede la possibilità di fruire dell’attività didattica in modalità frontale o online. La modalità online (eLearning) permette la frequenza a distanza, senza obbligo di frequenza in aula. Ciò facilita gli studenti fuori sede e gli studenti lavoratori.

La durata del master è annuale per un impegno di 1500 ore, per complessivi 60 CFU, di cui:

  • 320 ore di didattica frontale o online;
  • 80 ore destinate a stage formativo;
  • Le rimanenti ore per attività applicativa di progettazione, partecipazione a convegni e seminari, studio individuale e di gruppo verificato mediante lo svolgimento di prove intermedie di valutazione del profitto;
  • Esame finale.

Le lezioni sono organizzate in moduli affidati a docenti e studiosi di comprovata esperienza del settore, secondo un calendario che verrà reso noto al momento dell’iscrizione.

Sede delle lezioni è l’Università del Salento.

I tutor svolgono attività di assistenza didattica ed assicurano, in particolare, un sistematico monitoraggio in itinere per valutare il livello di gradimento dell’attività didattica e dei servizi da parte degli iscritti.

Il Master sarà realizzato con la collaborazione del Laboratorio di eGovernment, diretto dal Marco Mancarella.

***

Le domande di iscrizione alle procedure preselettive del Master dovranno essere presentate secondo le indicazioni contenute nell’Avviso di Bando predisposto ad opera del Dipartimento di Storia Società e Studi sull’Uomo e sul sito dell’ente che collabora alla realizzazione del Corso, Laboratorio di eGovernment.

Essendo prevista una procedura di iscrizione online, il relativo Manuale è scaricabile a questa pagina.