L'offerta

PA Digitale, come formare i dirigenti pubblici? Ecco i corsi dell’Università di Roma Unitelma Sapienza

di |

Un’offerta formativa in linea con la visione dell’amministrazione digitale arriva dall’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza

La dirigenza pubblica svolge un ruolo strategico sulla formazione dell’amministrazione digitale (art.2 e 12 del Codice dell’Amministrazione Digitale e art. 1 della legge 124/2015, Riforma della P.A.).

L’amministrazione digitale non è solo un insieme di tecnologie applicate alla “governance” e alla funzione direzionale ma soprattutto è un nuovo modello di organizzazione delle amministrazioni pubbliche, è un nuovo modello di organizzazione del lavoro e dei servizi in rete.

L’offerta formativa più in linea con questa visione dell’amministrazione digitale come nuovo modello di organizzazione è quella definita dall’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, unica università telematica collegata alla più grande università pubblica italiana (Rettore: il prof. Francesco Avallone; Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche: prof. Donato A. Limone).

Corsi di laurea e Master sull’eGovernment

L’offerta formativa si articola sia in corsi di laurea che in master universitari di primo e secondo livello che trattano il tema dell’egovernment (www.unitelma.it)

Infatti, nel Corso di laurea triennale in “Scienze dell’Amministrazione e della Sicurezza”, i due curricula di questo corso, “Amministrazione e Organizzazione”“Organizzazione, sicurezza e investigazioni”, comprendono  l’ insegnamento di “Scienza dell’amministrazione digitale”, unico nel suo genere nei corsi di laurea in Italia, finalizzato proprio alla preparazione di funzionari esperti anche nel settore dell’amministrazione digitale.

Il corso di laurea magistrale “Management ed egovernment nelle Aziende pubbliche” è proprio finalizzato, tra l’altro, a formare la dirigenza pubblica sul rapporto tra management ed egovernment, quindi tra direzione, nuovi modelli organizzativi e tecnologie ict.

Due master sono dedicati in modo specifico alla dirigenza e all’egovernment:

  • il Master universitario di primo livello “Governance, Management ed eGovernment delle P.A.”;
  • il Master di secondo livello “Organizzazione, management, innovazione nelle P.A.”

La quota di iscrizione ai corsi di laurea e ai master è ridotta per i dipendenti pubblici e per i soggetti convenzionati con Unitelma Sapienza (Per informazioni vai a www.unitelma.it)