formazione

Pa digitale, al via il Master in “Diritto dell’Unione europea per le pubbliche amministrazioni”

di |

Il Master si propone di fornire al personale appartenente alle pubbliche amministrazioni gli strumenti giuridici necessari a garantire la corretta applicazione del diritto dell’Unione europea.

Al via Master di I livello in “Diritto dell’Unione europea per la pubbliche amministrazioni di Unitelma Sapienza, un percorso di formazione innovativo che mira a far acquisire o consolidare, al personale appartenente, ai vari livelli, alle pubbliche amministrazioni le competenze giuridiche necessarie per garantire il rispetto e la corretta applicazione del diritto dell’Unione europea.

Il Master affronta in maniera sistematica i diversi profili giuridici legati agli obblighi europei che sono previsti in capo alle pubbliche amministrazioni, sia a livello generale, sia in relazione a specifici settori, di natura trasversale, che caratterizzano l’attività delle pubbliche amministrazioni. Il Master si propone di fornire al personale appartenente alle pubbliche amministrazioni gli strumenti giuridici necessari a garantire la corretta applicazione del diritto dell’Unione europea, evitando altresì il sorgere di responsabilità, a volte onerose, nei casi di violazione della normativa “comunitaria”.

A chi è rivolto

 Il Master si rivolge in particolare a due tipologie di dipendenti della Pa:

  •  Personale che nell’ambito delle pubbliche amministrazioni è in prima battuta coinvolto nell’ applicazione del diritto di derivazione “comunitaria”;
  • Personale, in particolare, che appartiene ad uffici che, nelle singole amministrazioni, intrattengono rapporti diretti o indiretti con l’amministrazione “comunitaria” e che con essa sono chiamati, a qualsiasi titolo, ad interagire.

La direzione del Master è affidata al Prof. Avv. Mario Carta, Professore di diritto dell’Unione europea dell’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza, con esperienza ventennale di insegnamento anche presso le PA. Il corpo  docente è  composto sia da accademici specializzati nel diritto dell’ Unione europea, sia  da personale appartenente alle PA direttamente interessate dal diritto UE.

I moduli del Master

  • Modulo I: l’ordinamento giuridico dell’unione europea (IUS/14- 9 CFU; IUS/08 – 3 CFU) Origini e funzionamento dell’Unione europea – Le fonti del diritto dell’Unione europea
  • Modulo II: la partecipazione italiana al processo di integrazione europea (IUS/14 – 6 CFU; IUS/08 – 3 CFU) La fase ascendente- La fase discendente
  • Modulo III: la violazione del diritto dell’unione europea e la pubblica amministrazione (IUS/14 – 6 CFU; IUS/08 -3 CFU) I soggetti – La tutela giurisdizionale nei confronti delle pubbliche amministrazioni in base al diritto dell’Unione europea
  • Modulo IV: l’europeizzazione delle regole nazionali: il caso degli appalti pubblici (IUS 10 – 7 CFU; IUS/17 – 3 CFU) Il diritto dell’Unione europea e la disciplina degli appalti- Il diritto penale europeo e l’attività contrattuale delle PA.