PNRR

Nuovo FSE, ‘grande piano di formazione per i sanitari’ lanciato dal Dipartimento per la trasformazione digitale e Assinter

di |

Il Sottosegretario Alessio Butti: "Il protocollo d'intesa rappresenta un passaggio importante per una piena conoscenza e utilizzo del Fascicolo Sanitario Elettronico e dei servizi che offre ai medici e cittadini". Maria Cammarota, DG Assinter: "Il piano è composto da diversi moduli di alta formazione in modalità 'hub and spoke' in cui si affrontano gli aspetti tecnologici e funzionali del FSE e dell’interoperabilità fra Regioni".

Il Dipartimento per la trasformazione digitale, in collaborazione con Assinter Italia, ha lanciato “un grande piano di formazione” sulla nuova versione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), rivolto a tutto il personale del Servizio Sanitario Nazionale, medici, infermieri e operatori sanitari, amministrativi e tecnici della Sanità.

Le Regioni potranno avvalersi delle società ICT in-house e dell’Academy di Assinter Italia – a cui parteciperanno nove fra le maggiori università italiane – per lo sviluppo del piano che prenderà il via a settembre 2023.

Alessio Butti, Sottosegretario all’Innovazione: “Un passaggio importante per una piena conoscenza e utilizzo del Fascicolo Sanitario Elettronico e dei servizi che offre ai medici e cittadini

“Il protocollo d’intesa – ha dichiarato il Sottosegretario di Stato con delega all’innovazione Alessio Butti rappresenta un passaggio importante per una piena conoscenza e utilizzo del Fascicolo Sanitario Elettronico e dei servizi che offre ai medici e cittadini, assicurando allo stesso tempo un momento di collaborazione tra il Dipartimento, le Regioni e i territori con un importante ruolo tecnologico svolto dalle società in house regionali“.

Maria Cammarota, DG Assinter: “Il piano è composto da diversi moduli di alta formazione in modalità ‘hub and spoke’ in cui si affrontano gli aspetti tecnologici e funzionali del FSE e dell’interoperabilità fra Regioni”

Sono molto soddisfatta dell’accordo che abbiamo sottoscritto con il Dipartimento Trasformazione Digitale”, ha affermato Maria Cammarota, DG di Assinter Italia. “Le Regioni e le loro in-house”, ha continuato, “hanno avuto da sempre un ruolo centrale nella realizzazione dell’FSE perché sono a diretto contatto con il territorio e con i cittadini fruitori dei servizi digitali sanitari. Assinter propone un piano di formazione ‘hub and spoke’, diffuso nel territorio di tutte le Regioni, impiegando le competenze scientifiche presenti in Assinter-Academy, a cui partecipano le maggiori università italiane”.
“Il piano”,
ha spiegato Cammarota, “è composto da diversi moduli di alta formazione in modalità ‘hub and spoke’ in cui si affrontano gli aspetti tecnologici e funzionali del FSE e dell’interoperabilità fra Regioni. Vengono, inoltre, coinvolti non solo i tecnologi e i tecnici, ma anche i medici, gli operatori socio-sanitari, i cittadini e le loro associazioni sulle potenzialità del FSE”.
“È possibile, a seguito dell’accordo”,
ha concluso il Direttore Generale di Assinter, “far partire in tempi brevi un grande progetto formativo rivolto a operatori e cittadini ma anche alla ‘formazione dei formatori’ ai diversi livelli: nazionale, regionali, locali”.

In attesa del decreto di riforma del FSE, ecco i nuovi servizi attivabili

Il nuovo Fascicolo Sanitario Elettronico è previsto dal PNRR con 1,3 miliardi di euro. In attesa di conoscere il decreto e i servizi che saranno attivati per medici e cittadini, Key4biz ha lanciato queste proposte.