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Nuovi acquisti, la metà degli italiani si fida ancora della Tv ma avanzano i social

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Secondo un recente rapporto Nielsen, In Italia la TV rimane il veicolo principale per conoscere nuovi prodotti con circa il 53% degli italiani che ne fa uso.

In Italia la TV rimane il veicolo principale per conoscere nuovi prodotti con circa il 53% degli italiani che ne fa uso, anche se l’utilizzo commerciale dei social media sta prendendo sempre di più il largo passando dal 7% nel 2012 al 13% di quest’anno.

Questi sono alcuni dei dati emersi dal survey di Nielsen Global New Product Innovation che ha preso in considerazione un campione di 30mila individui in 60 paesi.

Secondo il rapporto Nielsen, il 57% dei consumatori italiani ha comprato almeno un prodotto nuovo nell’ultima spesa effettuata al supermercato, attestandosi di fatto nei primi posti in Europa per maggiore inclinazione verso la novità.

Infatti, sempre in tema di novità, dalla ricerca emerge che solo il 29% degli italiani è meno interessato all’acquisto di prodotti innovativi, causa anche della crisi economica. Un dato veramente più basso rispetto alla media UE (38%) e globale (44%).

Un ultimo dato si riferisce a quali sono i canali informativi più utilizzati dagli italiani. Al primo posto, come già detto, c’è la TV a cui pero si affianca il passaparola (amici etc.), seguito dalla ricerca tramite l’utilizzo d’internet.