La classificazione

Nucleare, come si classificano e quanti sono i rifiuti radioattivi nel mondo

di |

Sono quattro le tipologie principali di scorie radioattive a livello mondiale: Rifiuti radioattivi ad attività molto bassa; bassa, media e alta attività. La classificazione rispecchia il tempo che necessitano per il loro decadimento.

Tipologia di rifiuti nucleari

Le centrali nucleari forniscono il 10% circa dell’energia elettrica a livello mondiale e in molti propongono questa strada per favorire ed accelerare la transizione energetica e il percorso di decarbonizzazione. Il problema sono i rifiuti prodotti da tali attività.

Il problema è che tali impianti producono rifiuti radioattivi. Il National Public Utilities Council, anche sulla base dei dati dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), ha fornito i dati sul volume complessivo di tutti i rifiuti nucleari esistenti, classificati in base al livello di pericolosità e ai requisiti di smaltimento.

Di seguito la classificazione delle scorie nucleari in base agli standard definiti dalla Convenzione congiunta sulla sicurezza della gestione del combustibile nucleare esaurito e dei rifiuti radioattivi e relativi quantitativi in metri cubi:

Scarti e decadimento

La classificazione rispecchia il tempo necessario al loro decadimento (livello di radioattività sotto le soglie della radioattività naturale). Per i rifiuti nucleari a bassa attività ci vogliono tra 20 e 30 anni per il loro decadimento. Quelli a media attività necessitano di circa 300 anni (derivano principalmente dallo smantellamento delle vecchie centrali).

Quelli ad alta attività potrebbero impiegare migliaia di anni per il loro decadimento e sono il combustibile esaurito e i residui dei cicli di riprocessamento.

Gli scarti infine ad alta attività per il momento rappresenta una quota inferiore allo 0,25% del totale delle scorie radioattive totali.

Complessivamente, i rifiuti nucleari sono una minima parte rispetto ad altre attività industriali, ma sono i più pericolosi per l’ambiente e la salute umana.