@App4Italy. La recensione del giorno: Pediatri

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Italia


Pediatri app

Secondo i dati Istat, In Italia si verificano circa 3,3 milioni di incidenti domestici, più di 6000 di questi avvengono in età pediatrica: 4 volte il numero degli incidenti sul lavoro e il doppio degli incidenti stradali. L’indagine ha rilevato che non sempre le scuole sono attrezzate per rispondere adeguatamente alla prima emergenza e non sempre genitori e adulti in generale sanno come comportarsi di fronte a un bambino in difficoltà.

 

Pediatri è l’App per tutti coloro che vogliono imparare a gestire le emergenze dei più piccoli, oltre ad essere App ufficiale della Federazione Italiana Medici Pediatri e del corso “A scuola si cresce sicuri” patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (M.I.U.R) e dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.

 

Pediatri si rivolge a insegnanti e genitori e rappresenta lo strumento ideale per sapere come comportarsi quando ci si trova nelle più comuni situazioni di incidente. Per risolvere il problema dal punto di vista scolastico la Federazione Italiana Medici Pediatri ha sottoscritto con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e con l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza un protocollo che prevede la formazione dei docenti e del personale A.T.A. delle scuole italiane sui temi del primo soccorso pediatrico, con particolare attenzione alla disostruzione delle vie aeree. E’ nato così “A scuola si cresce sicuri”, il corso cui parteciperanno, nel giro di tre anni, oltre 1.800 operatori scolastici. Oltre ai tradizionali strumenti didattici è stata realizzata un’App per smartphone e tablet, che ha l’obiettivo di fornire uno strumento rapido e chiaro sulle procedure da seguire in caso di emergenza, ma anche un promemoria per potere ripassare le procedure imparate al corso.

 

Pediatri di Ultraviolet fornisce un prezioso supporto a chiunque lavori a contatto con bambini e ragazzi, ma anche ai genitori e a coloro cui è affidata la tutela di un bambino, mostrando come affrontare efficacemente le emergenze mediche che si possono presentare in un’aula, all’aria aperta o in casa. I vari tipi di infortunio, raccolti in categorie, vengono spiegati a partire dai sintomi, fino alle procedure da seguire e le cose da non fare. L’App incorpora anche un motore di ricerca interno che aiuta a trovare più rapidamente la soluzione al problema. Le categorie consultate con maggiore frequenza possono inoltre essere raccolte in una sezione specifica per essere sempre a portata di consultazione.

 

Pediatri è disponibile su App Store, (1,79 euro) Google Play (1,79 euro) e Amazon (0,69 euro). Di seguito potete trovare i link per il download:

 

https://itunes.apple.com/it/app/pediatri/

  

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.ultravioletapp.pediatri

 

http://www.amazon.it/Ultraviolet-App-Pediatri/  

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo