#Vorticidigitali. Personal branding: guardare a sé stessi come a un marchio per migliorare la propria immagine

di di Andrea Boscaro (Founder and Associate at The Vortex) |

Se un tempo il passaparola e le conoscenze personali erano le uniche fonti di valori, oggi il profilo LinkedIn e le altre modalità di presenza in Rete possono conferire maggior possibilità di essere trovati e migliori chances di essere preferiti.

#vorticidigitali è una rubrica settimanale a cura di @andrea_boscaro promossa da Key4biz e www.thevortex.it.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Italia


Personal branding

Qualche settimana fa, l’Amministratore Delegato di Opel Italia Roberto Matteucci provocatoriamente annunciava la fine del ruolo del venditore sostituito dall’assistente digitale: il suo appello mirava a considerare il mutato comportamento del consumatore che entra nel punto vendita sempre più edotto in merito a prodotti e servizi e più capace di usare la Rete per informarsi.

 

Se tale passaggio deve essere in ogni caso guardato con cautela, certo ogni professione oggi incrocia il rapporto con Internet e tutti noi siamo chiamati a guardare a noi stessi un po’ come a dei “brand” per trasmettere al meglio il nostro specifico posizionamento di professionisti e gestire le informazioni e l’immagine che, osservandole, se ne trae.

 

Con un mercato del lavoro sempre più liquido e frammentato, chiunque ha quindi l’opportunità di accreditarsi sia all’interno dei contesti relazionali in cui vive sia nell’ambito dei social media e della Rete dove datori di lavoro e committenti, partner e fornitori si informano in merito alle credenziali e alle competenze dei propri interlocutori. Se un tempo il passaparola e le conoscenze personali erano le uniche fonti di valori, oggi il profilo LinkedIn e le altre modalità di presenza in Rete possono infatti conferire maggior possibilità di essere trovati e migliori chances di essere preferiti.

 

Cosa viene infatti visualizzato da chi ci cerca? Nessuna informazione (il che non necessariamente è una buona notizia)? Profili sui social media incompleti e lasciati a se stessi? Oppure una coerente attenzione alla nostra comunicazione professionale dove il profilo Linkedin è usato nel modo adeguato e gli altri social media sono declinati nel rispetto di una congruente volontà di trasmettere personalità e affidabilità?

 

Se Twitter, il blog personale, possibili rubriche curate all’interno di siti terzi sono opportunità per trasmettere le nostre competenze, anche Facebook deve essere considerato luogo di comunicazione “pubblica” – prestando attenzione all’immagine che se ne può trarre grazie ai contenuti, al linguaggio ed alle foto utilizzate – e di relazione con i nostri interlocutori professionali grazie allo spostamento sul piano della fiducia che consentono le informazioni personali che in tale luogo vengono scambiate.

 

LinkedIn infine sta molto cambiando: nato come strumento per cercare e offrire lavoro ed evoluto come piattaforma di organigrammi aziendali pubblici, oggi sta trasformandosi in un vero e proprio social network basato su contenuti professionali e ciò consente di valorizzare ancor meglio la nostra capacità di informare e formare la nostra audience in merito ai temi del mercato di riferimento.

 

Se foto e descrizioni debbono essere pensate in chiave professionale – sempre ricordandosi di usare le “keyword” corrette per aiutare LinkedIn stessa, ma anche Google ad aumentare la nostra capacità di essere trovati – è poi utile usare la piattaforma per “cercare” interlocutori per funzione aziendale o per tipologia di azienda con cui vogliamo entrare in contatto, raffinando via via i risultati ottenuti e restringendo il campo geografico o il target merceologico al fine di individuare le persone che, rivestendo il ruolo appropriato nell’azienda nostro target, rappresentano i nostri prospect: a quel punto sarà possibile contattarli o direttamente se ne conosciamo l’e-mail o facendoci introdurre dalle conoscenze comuni. In ogni caso dovremo però ricordarci di personalizzare il messaggio così come argomenteremmo, nel corso di una telefonata, la richiesta di un appuntamento.

 

Coerenza e valore dei contenuti trasmessi, personalità e congruenza del posizionamento: come per i marchi, anche per le persone questi sono i criteri da seguire per rappresentare al meglio la nostra immagine sui social media.