@App4Italy. La recensione del giorno: Shazam

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Mondo


Shazam App

Shazam è una delle più famose applicazioni per mobile che consente di riconoscere brani musicali, soltanto grazie all’ascolto da parte del device.

 

In lotta perenne con SoundHound, il competitor diretto sul mercato, Shazam permette all’utente, sistemando il proprio dispositivo nelle vicinanze della sorgente sonora, di capire di che canzone si tratta. Grazie ad un motore di riconoscimento avanzato, l’App associa il suono registrato ad un campione presente nel database, offrendo così un feedback sempre preciso e puntuale.

 

Tra le diverse funzionalità di questa piattaforma, da segnalare la cronologia dei propri tag, ossia le canzoni che abbiamo richiesto al software con un semplice tap al centro della schermata principale. Si possono visualizzare anche i tag dei propri amici e acquistare in-App i brani preferiti.

 

Con il rilascio del nuovo aggiornamento, gli sviluppatori di Shazam hanno introdotto alcune novità, soprattutto per quanto riguarda gli artisti taggati, nuove canzoni e album in uscita e video esclusivi. In più, collegandosi a Facebook si può vedere cosa i propri amici hanno taggato su Shazam e condividere con loro qualunque tipo di scoperta relativa a buona musica.

 

Inoltre, alcuni utenti fanno parte di un test group per vedere in anteprima Shazam nella versione rinnovata. In caso contrario, bisogna attendere la decisione degli sviluppatori di condividere il nuovo Shazam, con novità nella grafica e l’accesso diretto ai video delle canzoni.

 

Shazam è disponibile gratuitamente per iOS, Android, Windows Phone e Blackberry. Mentre la versione Encore può essere acquistata, sempre nei rispettivi marketplace, al prezzo di 5,99. Di seguito potete trovare i link al download diretto:

 

https://itunes.apple.com/gb/app/shazam/

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.shazam.android

http://www.windowsphone.com/en-us/store/app/shazam/

https://appworld.blackberry.com/webstore/content/933/?countrycode=IT&lang=en

 

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo