#IlSocialPolitico: la Carfagna supera Formigoni sui social network

di di Guido Petrangeli |

Italia


Roberto Formigoni e Mara Carfagna

#IlSocialPolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e @Social_politico. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Il Pdl si divide: da una parte i lealisti di Silvio Berlusconi, dall’altra i governativi di Angelino Alfano. Per adesso è difficile capire se i due soggetti politici saranno alleati o competitors alle prossime elezioni. Nel frattempo continua il nostro progetto editoriale che prevede la mappatura sui social network dei leader dei due partiti nati dalla scissione del Pdl. In quest’occasione abbiamo voluto confrontare Mara Carfagna con Roberto Formigoni.

 

Carfagna vs Formigoni

Dalla nostra analisi emerge come su Twitter, Mara Carfagna sia molto più popolare e influente del collega. L’ex ministra più bella del mondo (definizione data dal quotidiano tedesco Bild) supera di gran lunga il collega sia come popolarità (numero di follower e retweet) che per come cura l’interazione con gli altri utenti (menzioni attive, following e risposte). Su Facebook le gerarchie “social” dei due colleghi non variano: la Carfagna è più popolare e interattivo. Diversamente da quanto si può immaginare questa tendenza si inverte su YouTube: Formigoni ha più iscritti e i suoi video sono più visti rispetto a quelli della collega. Su Google Plus, infine, sono presenti entrambi i politici, ma i loro numeri sono talmente bassi da renderli marginali.

 

Twitter

Mara Carfagna ha i seguenti numeri base: 3.713 Tweet, 2.279 Following, 113.954 Follower

Degli ultimi 72 tweet dell’ex ministro sono stati retwettati 71 tweet da altri utenti per un totale di 1,630 volte. Se la popolarità di Mara Carfagna è buona, la sua interattività va ancora meglio. La leader del pdl dimostra di lavorare molto sull’interazione con gli altri utenti, costruendo così una comunicazione bidirezionale e orizzontale con i propri follower. Abbiamo rilevato che negli ultimi 200 tweets della Carfagna in 194 sono stati citati uno o più utenti di Twitter. In totale 481 volte qualcuno è stato menzionato, di cui 115 diversi utenti di Twitter. Le risposte “dirette” sono 26.

Gli utenti Twitter con i quali la Carfagna comunica di più sono: il profilo di Forza Italia (100 menzioni), Think News, il giornale da lei diretto (36 menzioni) e il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro (18 menzioni).

Roberto Formigoni ha rilasciato più tweet della collega, ma risulta meno popolare: 54.641 Tweet, 140 following, 67.856 follower. Sui retweet abbiamo riscontrato un sostanziale pareggio: dei suoi ultimi 129 tweet di Formigoni ne sono stati retwettati 128 da altri profili per un totale di 1,246 volte. Per quanto riguarda il livello di interazione abbiamo rilevato come l’ex presidente della Lombardia riesca a coinvolgere un discreto numero di utenti ma è comunque molto distante dai numeri della Carfagna. Negli ultimi 200 tweets di Quagliariello in 94 tweets sono stati citati uno o più utenti di Twitter. In totale 181 volte qualcuno è stato menzionato, di questi sono stati citati 94 diversi utenti di Twitter. Sono 4 le risposte “dirette” date ad altri utenti di Twitter. Gli utenti che più vengono coinvolti dalla leader delle colombe sono: il profilo del Pdl (17 menzioni), quello di Forza Italia (4 menzioni) e l'”Arena”, il programma condotto da Giletti.

 

Facebook

Su Facebook Mara Carfagna ha la bellezza di 17 pagine dedicata, mentre il falco Formigoni ne ha otto. L’ex ministro delle pari opportunità conta 125.081 “Mi piace” e 138 ne parlano. La Carfagna dimostra quindi di essere molto popolare anche se potrebbe sfruttare meglio l’interazione con gli altri utenti (indice “ne parlano”). L’ex presidente della Regione Lombardia ha invece una fan page istituzionale che registra 10.737 “Mi piace” e 40 ne parlano.

 

YouTube

Smentendo ogni tipo di pronostico Formigoni supera la Carfagna sul social dei video. L’ex governatore della Lombardia ha aperto un suo canale personale che conta 351 iscritti e 687 video pubblicati. Il totale delle visualizzazioni di questi video raggiunge il numero di 624.463 visualizzazioni. Mara Carfagna ha pubblicato meno video del collega (96) ma raggiunge comunque un buon numero di visualizzazioni (236.389) e di iscritti (165).

 

Dati raccolti dal 13 al 16 novembre