@App4Italy. La recensione del giorno: Devoto-Oli

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


Devoto-Oli

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e NeosperiencePer consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

 

Conoscete dal gergo giovanile le parole svalvolare e bonazzo? Oppure parole e significati dalle nuove mode e tendenze come skinny, orto urbano e sigaretta elettronica? E ancora, direttamente dall’ecologia e dalla scienza, che significano i termini rinaturazione, qubit e fracking?

 

Ecco qui, per dispositivi iOS e Android, la nuova versione integrale del Devoto-Oli 2014 con 500 parole nuove e ulteriori significati, presi dal linguaggio di attualità e politica, come ad esempio “Papa emerito”, “agenda digitale”, “listino bloccato” e “M5S. Ovviamente non mancano vocaboli dal mondo dell’economia e della finanza.

 

Il Devoto-Oli 2014 comprende 150.000 definizioni, 40.000 locuzioni e modi di dire,  35.000 lemmi, tra sinonimi e contrari, tratti dal Devoto-Oli dei Sinonimi e Contrari Le Monnier. E poi, le forme flesse, cioè la possibilità di trovare il lemma a partire dalla forma declinata o coniugata; lo sfoglialibro, per sfogliare l’intero dizionario riproducendo in versione digitale l’esperienza della consultazione cartacea, anche se solo per iPad. Tra le altre, è presente anche la condivisione delle definizioni, da poter inviare attraverso e-mail o postandole sui social network più famosi, come Twitter e Facebook.

 

Il servizio offre anche la possibilità di acquistare in-App, come funzionalità in più, i Latinismi: massime, proverbi ed espressioni di uso comune, oltre ai giochi con le parole, al prezzo di 0,89. Il dizionario è scaricabile e consultabile interamente offline, mentre per ascoltare i file audio è richiesta la connessione a internet.

 

Il Devoto-Oli 2014 è scaricabile da App Store e Google Play al prezzo di 22,99. Certamente non si tratta di un prezzo basso, ma basta considerare le proporzioni dell’opera, il volume del cartaceo e il grado di utilità per giustificarne la spesa. Di seguito potete trovare i link per il download:

 

https://itunes.apple.com/it/app/il-devoto-oli-2014/

 

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mondadori.ilDevotoOli

 

Di Luigi Lipardi

 

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo