@App4Italy. La recensione del giorno: ECDLQUIZ

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


ECDLQUIZ

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e NeosperiencePer consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

AICA, l’Associazione italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, un ente non profit indipendente e importante associazione professionale del settore, che ha come finalità lo sviluppo delle conoscenze informatiche in tutti i suoi aspetti scientifici, economici, sociali ed educativi, ha recentemente messo a disposizione ECDLQUIZ: si tratta della prima App dedicata alla Patente Europea del Computer, la certificazione informatica per le competenze individuali nell’uso del pc.

 

Il progetto italiano di AICA è stato anche riconosciuto, all’ECDL Foundation Forum 2013 tenutosi a Londra, come best practice nella categoria del digital marketing.

 

Con ECDLQUIZ, chiunque si ritrova impegnato nello studio per ottenere la patente del computer può dilettarsi nell’esercizio attraverso il proprio smartphone o tablet, “giocando” partite da 20 domande ognuna, alle quali rispondere in velocità, con solo 25 secondi di tempo. Con una grafica semplice e la forma di un gioco divertente.

 

E se permanessero alcuni dubbi, da ogni domanda è possibile collegarsi ai contenuti del “syllabus” che prevede tutte le conoscenze richieste per la certificazione. Direttamente dall’App si può accedere alla pagina Facebook di AICA per segnalare il tutto ad un amico E, se si lascia in sospeso un test, è possibile riprenderlo e terminarlo in qualsiasi istante senza dover ricominciare dall’inizio.

 

Ad ora è disponibile la versione per iOS su AppStore, oltre a quella per Android su Google Play. Cercando nel catalogo “ECDLQUIZ” compariranno i rispettivi programmi. La App per iOS comprende, in una sola applicazione, i quiz dedicati ai primi cinque moduli della patente europea del computer (Concetti di Base; Uso del Computer e gestione dei file; Elaborazione Testi; Foglio Elettronico; Basi di Dati), al prezzo totale di 3,59 euro. Mentre per Android sono disponibili tre App con i primi tre moduli, al costo unitario di 0,79 euro.

 

Per entrambi i sistemi operativi a breve saranno rilasciate anche le App dedicate ai moduli restanti. ECDLQUIZ è scaricabile dai link che potete trovare di seguito:

 

iTunes:

https://itunes.apple.com/us/app/ecdlquiz/id575608140

 

Google Play:

https://play.google.com/store/apps/developer?id=AICA

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo