@App4Italy. La recensione del giorno: MyK Art

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


MyK Art

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e NeosperiencePer consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Se siete appassionati di opere d’arte, oppure siete dei collezionisti nati, esiste un’App pensata per voi. Si tratta di Myk Art, ossia Mykollektion, la prima App al mondo che si rivolge al collezionismo e alla catalogazione di opere artistiche, ideata soprattutto per porre rimedio alla mancanza di un software dedicato, per utenti pc o mac.

 

Un prodotto rigorosamente made in Italy che permette, utilizzando la camera digitale di iPhone o iPad, di conservare, seguendo criteri da archivista di professione, tutte le opere già collezionate e catalogabili.

 

Il primo passo prevede la creazione di un account personale, con e-mail e password, per proteggere l’utente assicurando un’adeguata privacy. Successivamente, è possibile iniziare la catalogazione delle opere nelle differenti categorie indicate: Quadri, Sculture, Fotografie, Serigrafie o Libri.

 

E’, poi, possibile aggiungere ogni foto utile a definire l’opera: dettagli, firma, difetti, timbri galleria, telaio etc. Una volta inseriti i campi, si può memorizzare la scheda e proseguire con la stessa modalità per tutte le opere.

 

L’aspetto davvero interessante è che, mantenendo un livello elevato di aggiornamento per la galleria, si possono ricevere informazioni quasi sbalorditive su ciascuna opera catalogata: ad esempio, il valore investito fino a quel momento, oppure la rivalutazione economica dell’intera collezione.

 

MyK Art rende più semplice la condivisione, con amici o altri collezionisti, attraverso una normale e-mail. Inoltre, si possono custodire le schede ricevute da altri collezionisti che utilizzano l’App e che potrebbero esser degne di acquisto o scambio.

 

L’App è disponibile su Apple Store, al prezzo di 5,49 euro. Esiste anche una versione gratuita dell’App per provarne le funzionalità, oltre a MyK Art Comics, al prezzo di 0,89 euro, creata nello specifico per i collezionisti di fumetti. Di seguito trovate i rispettivi link per il download:

https://itunes.apple.com/it/app/myk-art/id528769162?mt=8

https://itunes.apple.com/it/app/myk-art-free/id548593824?mt=8

https://itunes.apple.com/it/app/myk-comics/id547544921?mt=8

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo