@App4Italy. La recensione del giorno: Siamo Sicure

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


Siamo Sicure

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e NeosperiencePer consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Rendere le donne più sicure in situazioni di possibile pericolo, grazie ad un’App per smartphone. E’ questo l’obiettivo primario di Siamo Sicure, uno strumento potenzialmente molto utile per garantire la sicurezza del genere femminile, che propone diverse soluzioni di self help ed anche un decalogo di comportamenti da tenere bene a mente in alcune situazioni.

 

Si compone di un quadrante che ricorda un quadrifoglio e prevede quattro macro tasti colorati, ognuno con la propria funzione dedicata.

 

Il tasto rosso indica la funzionalità “Allarme & Suoni”: con un tap viene emesso un forte suono per prendere alla sprovvista l’aggressore e attirare l’attenzione dei passanti. All’effetto sonoro può essere collegata anche la funzione Torcia per permettere anche l’emissione di un segnale luminoso di soccorso, anche in modalità intermittente.

 

La “Chiamata di Emergenza” è resa possibile grazie al tasto azzurro: Siamo Sicure effettuerà una chiamata ad un numero, stabilito in precedenza nelle impostazioni. Fondamentale quando, presi da agitazione o spavento, viene difficile comporre un numero oppure anche solo ricordarselo precisamente.

 

Con il tasto arancione, “Dove sono”, è possibile mandare un messaggio di testo con una richiesta d’aiuto e, al contempo, segnalare la propria posizione al momento dell’inoltro, grazie alle impostazioni di geolocalizzazione. Il messaggio può essere inviato a più persone contemporaneamente a dei numeri predefiniti, come per la chiamata di emergenza.

 

L’ultimo pulsante rosso scuro contiene un ottimo “Decalogo in Sicurezza”. Si tratta di un elenco didattico e interattivo che concentra l’attenzione sulla prevenzione con consigli dedicati all’assunzione di atteggiamenti difensivi e consapevoli, per eliminare questo tipo di situazioni scomode.

 

L’App non prevede una registrazione e, per un utilizzo ottimale, sarebbe fondamentale tenere aperta in background. Siamo Sicure è scaricabile gratuitamente su App Store e su Google Play ai seguenti indirizzi:

https://itunes.apple.com/it/app/id615419905

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.kulta.mobile.siamosicure

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo