@App4Italy. La recensione del giorno: iStreetView

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


iStreetView

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e NeosperiencePer consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Un’App per girare il globo con un iPhone, mantenendo il relax che un buon divano può donare. iStreetView sfrutta il servizio pressoché omonimo di Google inserendo alcune peculiarità di rilievo. Consente, infatti, di ammirare luoghi incantevoli del mondo, con il supporto della bussola e giroscopio dell’iPhone, come oceani, fiumi e le tante meraviglie della Terra.

 

Una volta fatta partire l’App viene domandato all’utente se vuole utilizzare il modulo GPS integrato nel device. Ciò permette di capire la posizione e di mostrarla rapidamente su StreetView. Appena ci si muove nello spazio, l’immagine sullo schermo seguirà l’utente sfruttando le molteplici funzionalità dello smartphone. Permettendo così di immergersi completamente negli spazi visualizzati.

 

E’ possibile ricercare una posizione digitando il nome o l’indirizzo sul campo in alto sulla schermata, oppure direttamente dalla rubrica contatti. Inoltre, sulla destra è presente un menu ideato per utilizzare al meglio le diverse funzioni dell’applicazione. Tappando sul primo tasto si rientra nella posizione reale, mentre con il secondo si attivano le funzioni legate a bussola e giroscopio e, come detto precedentemente, l’inquadratura dell’App si sposterà in seguito ai nostri movimenti reali. Con la terza opzione è possibile visualizzare i dettagli del luogo scelto, l’indirizzo e le coordinate GPS di riferimento.

 

iStreetView permette di considerare una serie di località preferite da impostare a piacimento, oltre a muoversi tramite una mappa. Al contrario di Google StreetView, la cartografia è quella nativa di iOS 6, realizzata da Apple. È possibile anche effettuare uno share del luogo via e-mail, Facebook o Twitter, e creare una rassegna di “Suggested Places”.

 

Nello stesso istante l’utente può visualizzare sia StreetView sia la cartografia, per non perdere mai d’occhio la posizione sulla mappa: con uno slide dal basso verso l’alto si ottengono entrambi i contenuti tramite una schermata divisa a metà. Le cartografie potranno essere visualizzate in tre modalità: standard, satellite, ibrida.

 

iStreetView è disponibile al prezzo di 0,89 euro su App Store, è compatibile con il sistema iOS e ottimizzata per iPhone 5. Potete scaricarla al seguente indirizzo:

https://itunes.apple.com/it/app/istreetview/id640058675

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo