IlSocialPolitico: i dieci saggi e i social media, questi sconosciuti

di di Guido Petrangeli |


ilSocialPolitico: i dieci Sociali

IlSocialPolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e @Social_politico.

Passato il clamore, lasciate alle spalle le critiche i dieci saggi hanno iniziato a lavorare. Le due super commissioni dedicate a riforme istituzionali e soluzioni socio-economiche si stanno riunendo da mercoledì scorso presso la sede dell’archivio storico del Quirinale. Mentre fuori impazza la burrasca politica i  saggi lavorano per consegnare nelle mani di Napolitano i dossier sui nodi strutturali del nostro paese. Se da giorni è calato il silenzio stampa sui saggi, complice anche un imbarazzante scherzo telefonico ai danni di uno dei saggi, lo stesso non avviene sui social network e sul web. 

 

Google trends

La nostra inchiesta parte da Google, il motore di ricerca più utilizzato nel mondo, il termometro della popolarità in rete di un personaggio. Per la nostra ricerca abbiamo utilizzato google trends, uno strumento di analisi dell’andamento dei volumi di ricerche che hanno le parole digitate su google. Prendendo come riferimento il mese di aprile e come parametro del volume delle ricerche una scala che va da 0 a 100 abbiamo rilevato come i più cliccati su google siano Valerio Onida e Filippo Bubbico (entrambi con volume 100) mentre il meno cliccato risulta Enzo Moaveri Milanesi (volume 7).

 

Facebook

I saggi, divisi tra costituzionalisti ed economisti, non sembrano molto avvezzi all’uso di Facebook. Dalla nostra indagine emerge come solo 3 su 10 abbiano una pagina face book a loro dedicata.

Gaetano Quagliariello è il saggio che sembra meglio muoversi su Facebook. L’ex radicale, oggi in quota pdl,  membro della Commissione Giustizia di Palazzo Madama ha due pagine personali e una Fan page. Quest’ultima può vantare 9.071 “Mi piace” e 623 “ne parlano”. Numeri non altissimi per un politico ma sicuramente sufficienti per eleggerlo il più influente tra i saggi su Facebook.

 

Luciano Violante, presidente della Camera dal 1996 al 2001, professore universitario accreditato nella corsa al Quirinale,  non ha una pagina ufficiale su Facebook. Sul social network esiste però un profilo a lui dedicato con tanto di biografia estrapolata a Wikipedia che produce 343 “like” e 24 “ne parlano”. Luciano Violante è anche presidente di Italia Decide un Think Thank “per la qualità delle politiche pubbliche” il cui sito internet permette la condivisione dei contenuti (video e post) su Facebook e Twitter.

 

Valerio Onida, giudice costituzionale ed ex presidente della Corte Costituzionale, è presente sul social network più diffuso in Italia. L’ex presidente dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti ha una fanpage che registra  1.962 “Mi piace” e 52 “ne parlano”.

 

Twitter

Su Twitter, il social network dei 140 caratteri, il posizionamento dei saggi è addirittura più indietro rispetto al fratello maggiore Facebook. Gli unici ad avere un profilo ufficiale  sono Quagliariello e Bubbico Anche in questo caso  il più “social” risulta Gaetano Quagliariello con 5.901 follower, 703 tweet e 396 following (Bubbico ha 458 follower, 20 tweet e 156 following). Data la scarsità di profili ufficiali abbiamo provato a misurare come la rete ha reagito alla notizia dei 10 saggi monitorando gli hashtag con i nomi dei facilitatori. Dalla nostra analisi emerge come il top tweet (quello più retwettato) sia dell’attrice Sabina Guzzanti che menziona Violante e Quagliariello:   “dunque #violante e #quagliariello sono saggi e nonostante monti abbia perso si fa quello che dice #draghi e a #grillo sta bene #monti” (Ritwittato 162 volte)

 

Youtube

Quando parliamo di Youtube parliamo del terzo sito più visitato al mondo dopo Google e Facebook. Sul sito dei video in streaming abbiamo rilevato come l’unico a disporre di un canale personale sia Mario Mauro. Il capogruppo al Senato di Scelta civica ha 12 iscritti e ha caricato 18 video che hanno portato a 3.216 visualizzazioni. Mauro risulta il più popolare anche se analizziamo il numero di video che vengono caricati da altri utenti della rete. Youtube contiene circa 82mila video in cui risulta apparire Mario Mauro. Dopo di lui troviamo il presidente dell’Istat Enrico Giovannini con 2140 video e Luciano Violante con 1.100 video. Gli altri saggi viaggiano tutti abbondantemente sotto la quota di mille video dedicati.

 

Dati raccolti dal 02 al 05 aprile