@App4Italy. La recensione del giorno: Fribi

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


Fribi

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

A chi non piace ricevere qualcosa a titolo gratuito da un amico?

 

Fribi è un’app per iPhone e Android, sviluppata da una startup norvegese, che permette di liberarsi di tutto il materiale in eccesso tra scantinati e ripostigli. E per trovare oggetti di cui le altre persone si vogliono disfare perché magari non ne hanno più bisogno.

 

Grazie alla localizzazione sarete in grado di visualizzare tutti gli oggetti disponibili nelle vostre vicinanze e contattare direttamente l’offerente. Una community ben avviata: Fribi, infatti, può essere ristretto alle persone che si conoscono, a partire dagli amici di Facebook.

 

Il concetto alla base di Fribi è che tutti hanno bisogno di qualcosa e, allo stesso modo, è possibile che possiedano qualcosa di non più utilizzabile. L’applicazione offre un servizio di pubblicazione di annunci per materiale inutilizzato e consente all’utente di visualizzare tutti gli oggetti intorno a sè, tramite la localizzazione, e in aggiunta di pubblicarne di nuovi.

 

A partire dal primo accesso è possibile visionare tutti gli annunci nelle vicinanze e confrontarsi con la mappa, muovendosi liberamente e cercando ciò che più è simile alle proprie esigenze. Per la pubblicazione è necessario, innanzitutto, effettuare il login a Fribi per, poi, andare a creare l’annuncio in pochissimi passaggi. Localizzando l’oggetto in questione, scrivendo una breve descrizione e decidendo per quanto tempo che l’oggetto può rimanere a disposizione, il dado è tratto. E’ possibile anche contattare l’utente tramite SMS per chiedergli informazioni sui desiderata.

 

Bisogna sottolineare, però, che in Italia non è ancora in voga questo fenomeno e per questo resta complicata la ricerca degli annunci. Fribi è localizzata in inglese, compatibile con i sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente da iTunes Store e Google Play.

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo