@App4Italy. La recensione del giorno: iMisa

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


iMisa

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

In considerazione delle novità di questi giorni che riguardano la Chiesa come istituzione, non possiamo non far riferimento, nella nostra rubrica, alla prima applicazione mobile che permette di seguire la messa passo dopo passo direttamente sul proprio device in italiano, inglese, francese, spagnolo e latino.

 

Il progetto di Padre José Manglano e della sua associazione Showing Christianism è stato studiato per deciso per abbracciare l’innovazione e lanciarsi nel mondo mobile con un illustrazione della messa punto per punto che permette di consultare letture, salmi e passi del vangelo in tempo reale direttamente sul proprio dispositivo iOS e Android.

 

iMisa si compone di nove sezioni che spiegano la funzione liturgica in ogni sua fase, fornendo un’illustrazione dettagliata e completa dei vari momenti del rito. Dalla Home si accede direttamente a Letture, Salmi, Vangelo, Commenti e Santo del giorno.

 

Entrando nella sezione Preparazione si accede a una serie di voci che aiutano ad approcciarsi alla liturgia, tra cui la Messa in 3D: una guida illustrata graficamente per facilitare la comprensione della messa.

 

Chiudono l’elenco, la sezione Ringraziare, dove sono raccolte varie preghiere di ringraziamento tra cui alcune orazioni, e Altri Sacramenti, che presenta una spiegazione dei sacramenti corredata da preghiere adatte a diverse occasioni: dal Padre Nostro all’Ave Maria fino alla sequenza di orazioni che costituiscono la Via Crucis passando per una guida che spiega come recitare il rosario.

 

La tecnologia evoluta e flessibile della piattaforma prevede un sistema di aggiornamenti intelligenti che trasmettono al dispositivo dati in tempo reale, così che l’utente possa accedere sempre ai contenuti del giorno, previa connessione alla Rete.

 

L’attenzione all’usabilità dell’interfaccia grafica è testimoniata dalla presenza d’icone grafiche stilizzate che aiutano l’utente a comprendere il rito anche attraverso le immagini, per esempio mantenendo il comportamento richiesto in un particolare momento della liturgia (in piedi, seduti).

 

iMisa è un esempio interessante di come un’applicazione mobile possa rendere un servizio all’utente, trasformando il suo device mobile in un vero e proprio mezzo di comunicazione e divulgazione spirituale.

 

L’applicazione è disponibile su App Store per iOS (1,79 euro) e su Google Play (1,99 euro) per tutti i dispositivi Android.

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo