@App4Italy. La recensione del giorno: Foursquare

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


Foursquare

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Il mese scorso, Foursquare ha comunicato di aver raggiunto i 30 milioni di utenti registrati, di aver superato i 3 miliardi di check-in, e di aver assistito più di un milione di commercianti con la propria Merchant Platform.

 

Per coloro i quali non lo conoscessero, stiamo parlando di un social network basato sulla geolocalizzazione, disponibile tramite web e applicazioni per device mobili. Sostanzialmente gli utenti eseguono dei check-in, retribuiti con punti e alle volte con dei “badge”, tramite la versione browser del sito o attraverso applicazioni su dispositivi che utilizzano il GPS.

 

Grazie anche ai suoi iscritti che usano in maniera attiva il servizio, è disponibile al suo interno un vasto database con i locali ed i luoghi presenti nei dintorni, con commenti di esperti del settore e di altri utenti appassionati.

 

Attraverso questi check-in in varie località si può scoprire dove si trovano gli amici e, con gli ultimi aggiornamenti, si possono notare alcune novità al sistema di notifiche push, con ulteriori feature per migliorare l’esperienza dell’utente.

 

Con questo update dell’applicazione è stata migliorata la gestione delle notifiche, per permettere un contatto sempre più stretto con le persone alle quali si è maggiormente interessati.

 

Ad esempio, si può scegliere “Always” per le persone più vicine e gli esponenti della famiglia con i quali si vuole restare sempre in contatto con le notifiche di tutti i loro check-in. Utilizzando “Nearby”, invece, si potranno avere notifiche dagli amici dei quali si desidera avere notizie di tanto in tanto, ma soltanto quando saranno vicini all’utente.

In caso la decisione ricada su'”Off”, si andranno a evitare tutte le notifiche di amici dei quali non si vuole conoscere nulla, oppure di coloro i quali effettuano una quantità di check-in eccessiva, quasi nauseante.

 

L’applicazione di Foursquare è compatibile con i sistemi iOS, Android, Blackberry, Symbian, Windows Phone e scaricabile gratuitamente dai rispettivi Store.

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo