@App4Italy. La recensione del giorno: Spotify

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


Spotify

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Il fenomeno del momento, Spotify, è finalmente sbarcato in Italia. Il servizio di streaming musicale è stata resa ufficialmente disponibile anche nel nostro paese, a partire dall’inizio del Festival della canzone italiana. Non a caso, quindi, Spotify è stato portato alla ribalta durante le serate di Sanremo.

 

L’offerta prevede l’accesso immediato, in streaming e download, a oltre 15 milioni di brani degli artisti più famosi ed apprezzati dal pubblico, italiani e internazionali. Insomma, tutti i cantanti delle principali case discografiche hanno uno spazio dedicato su Spotify.

 

Il servizio è accessibile dall’applicazione per Mac e iOS, l’interfaccia grafica è molto simile a quella di iTunes. Con pochi click è possibile cercare i brani preferiti, ascoltarli online, scaricarli, creare playlist e librerie personalizzate e condividere musica su Facebook e Last.fm, con altri social a breve in arrivo.

 

Se si vuole utilizzare Spotify è obbligatorio creare un account, anche con il proprio profilo Facebook, e scegliere tra i piani a disposizione.

 

L’account Free consente l’uso delle principali funzioni di Spotify su Windows e Mac con la presenza di banner pubblicitari. Con Unlimited, l’account consente di accedere a tutte le funzionalità di Spotify su Windows e Mac senza pubblicità al costo di 4,99 euro/mese. Mentre, al costo di 9,99 euro/mese si possono avere le funzionalità Premium di Spotify senza pubblicità su Windows, Mac, iOS, smartphone/tablet Android e Windows Phone.

 

L’applicazione presenta un’eccellente interfaccia grafica, dotata di un’ottima usabilità.

Se non si ha ancora sperimentato Premium, è possibile provarlo sul proprio smartphone per 48 ore, gratuitamente, senza nemmeno inserire i dati della carta di credito. Ovviamente 48 ore non sono sufficienti e per questo si può estendere la prova a 30 giorni seguendo i dettagli indicati.

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo