@App4Italy. La recensione del giorno: Dragon Dictation

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


Dragon Dictation

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Dragon Dictation, l’applicazione di Nuance per il riconoscimento vocale che si basa su tecnologia Dragon Naturally Speaking, permette di dettare agilmente i propri messaggi e visualizzare immediatamente SMS o e-mail, cinque volte più velocemente della battitura su tastiera.

 

Con Dragon Dictation è anche possibile aggiornare il proprio stato e profilo su Facebook, creare note o promemoria, oltre a interagire con Twitter, semplicemente con una modalità di dettatura. L’obiettivo è ridurre l’utilizzo della tastiera per passare progressivamente alla dettatura vocale, partendo da un breve SMS fino a e-mail lunghe e complesse.

 

Dopo diversi tentativi posso confermare che più del 90% delle parole pronunciate in lingua italiana vengono riprese con grande precisione. Inoltre si ha anche la possibilità di inserire la punteggiatura pronunciando solamente “virgola” se si vuole aggiungere una virgola, “punto” se si vuole aggiungere un punto e via dicendo.

 

Il dettato comparirà in forma scritta sul display del device per poi poterlo modificare a piacimento. Una volta completata la dettatura si può decidere come utilizzare il testo attraverso un tap sull’icona in basso a destra.

 

Per migliorare la precisione del riconoscimento vocale, Dragon Dictation carica i contatti presenti nella rubrica, solo se ne è prevista autorizzazione. Non vengono caricate informazioni personali, indirizzi email, numeri di telefono. Dragon Dictation, inoltre, utilizza nel tempo i dati inclusi nei messaggi vocali per migliore costantemente e per fornire un maggiore precisione del riconoscimento vocale. Tutti i dati vengono memorizzati in data center sicuri in accordo alle rigide norme di sicurezza e di privacy.

 

Un software speech to text assolutamente da provare per chi non lo ha ancora fatto e disponibile gratuitamente in App Store.

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo