#cosedanoncredere: ancora sullo spot della Mercedes Smart

di di Massimiliano Dona (Segretario Generale Unione Nazionale Consumatori) |

Italia


Massimiliano Dona

Rubrica settimanale #cosedanoncredere, curata da Massimiliano Dona, Segretario Generale Unione Nazionale Consumatori (www.consumatori.it), per Key4biz. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

 

“Veramente sono 95 euro al mese?” chiedeva retoricamente qualche mese fa Smart, pubblicizzando la nota vettura su molti cartelloni delle nostre città; la risposta, per nulla scontata, è: “No, non bastano alcune rate (35 per la precisione) da poco meno di 100 euro per avere l’autovettura, ma è necessario aggiungere un sostanzioso anticipo di 2200 euro e una maxi rata finale di 5548 euro”.

 

Dopo la nostra  denuncia all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e attraverso la campagna #cosedanoncredere (Guarda il video #cosedanoncredere: la pubblicità SMART “veramente sono 95 euro al mese?”) Mercedes, per conto di Smart, ci ha comunicato di aver modificato lo spot, ma guardando la nuova promozione, ci sembra che manchi ancora qualcosa.

 

Guarda il video #cosedanoncredere: Smart a 98 al mese

 

Ciò che salta immediatamente agli occhi, guardando la campagna (a parte che la rata è lievitata a 98 euro al mese) è che l’azienda, ha reso più evidente il costo dell’anticipo (2500 euro) e il numero dei canoni (23), ma solo leggendo le note scritte in piccolo si scopre che per avere l’autovettura il consumatore dovrà versare un riscatto finale di 6.202 euro.

 

“E non dimenticare che dopo due anni potrai restituirla” ricorda lo spot, ma non spiega che a quel punto avrai già versato 5000 euro e quindi avrai già pagato in buona parte la Smart.

Insomma ci troviamo davanti ancora a cose da non credere?

Anche questo spot è stato denunciato all’Autorità Antitrust, non resta che attendere per avere la risposta.

 

Guarda il video di Massimiliano su Twitter
http://youtu.be/ZQAsxYGhLuc


Guarda gli altri video di #cosedanoncredere:
http://www.youtube.com/user/unioneconsumatori/videos?view=1&flow=grid