@App4Italy. La recensione del giorno: Influweb

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


Influweb

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Con l’influenza stagionale alle porte cresce il timore di dover affrontare conseguenze peggiori rispetto all’anno precedente. Secondo i dati in possesso di Influweb, infatti, il ramo italiano della rete di sorveglianza europea Influenzanet, coordinata dalla Fondazione ISI di Torino e basata sul contributo diretto della popolazione, sarebbe prevista per le prime settimane del 2013 un’incidenza superiore al livello di soglia.

 

Quest’anno Influweb mette a disposizione un nuovo strumento per rendere più efficiente il sistema di controllo della propagazione del virus: un’applicazione per smartphone che permette ai volontari della rete Influweb di segnalare condizioni di salute ed eventuali sintomi influenzali dal proprio device, rapidamente, senza dover passare da un computer o da un browser.

 

Per diventare un volontario di Influweb e iniziare a usare la nuova app basta registrarsi sul sito www.influweb.it, scaricare e installare l’applicazione sullo smartphone e, dopo l’avvio, inserire login e password per rispondere alla domanda sui propri sintomi.

 

L’applicazione Influweb è una novità della stagione 2012/2013 e l’Italia è il primo paese dove è stata resa disponibile. Gli altri partner europei seguiranno, con le loro versioni localizzate, nelle prossime settimane.

 

Sviluppata dal centro ricerche e partner tecnologico Create-Net di Trento, l’applicazione è gratuita, disponibile per modelli con sistema operativo iOS e Android.

 

Influweb è il ramo italiano di Influenzanet, a sua volta parte del progetto europeo Epiwork. Coordinato dal team di ricercatori della Fondazione ISI – Istituto per l’Interscambio Scientifico di Torino guidato dal professor Alessandro Vespignani, Epiwork ha come scopo lo sviluppo di una piattaforma integrata per lo studio e la previsione della propagazione delle malattie infettive su scala globale.

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo